Trecate - Nuova visita nella mattinata di oggi, giovedì 23 novembre, al palazzo municipale per le classi V B e V C della Scuola primaria “Rodari” dell’Istituto comprensivo “Rachel Behar”, accompagnate dalle loro insegnanti. Come i loro compagni delle classi V A e V D, presenti nella mattinata del 21 novembre, gli alunni sono stati accolti dal vicesindaco e assessore all’Istruzione Rossano Canetta e dal presidente del Consiglio comunale Giorgio Ingold. I bambini hanno visitato l’Ufficio anagrafe: anche in questa occasione la responsabile del Settore Giacomina Signoris, dopo aver illustrato il lavoro svolto dal Servizio Anagrafe, dallo Stato civile e dall’Elettorale, ha stampato per un alunno di ogni classe un certificato di nascita e un certificato di residenza. Seconda tappa nella sala di rappresentanza: dove le scolaresche, assistite dal personale del Servizio Istruzione nella persona di Angelica Colombo, hanno ascoltato dal vicesindaco la storia del Comune di Trecate e del palazzo municipale e dal presidente del Consiglio hanno ricevuto informazioni sull’attività istituzionale svolta dagli organismi amministrativi. In questa sede, prima di visitare il teatro comunale “Bettini”, un rappresentante degli alunni ha ufficialmente presentato alcune richieste riguardanti la scuola e la città all’Amministrazione, ottenendo attenzione e risposte da parte del vicesindaco.
"Come nel caso delle prime due classi – hanno commentato il vicesindaco e il presidente del Consiglio – anche questa mattina abbiamo vissuto una bella esperienza: i bambini, con le loro domande e le loro richieste, ci hanno fornito spunti di riflessione. Ancora una volta ringraziamo le insegnanti che ci hanno fatto incontrare ragazzi curiosi e interessati, ben stimolati e coinvolti nella preparazione a questa mattinata. L’augurio da parte nostra è di aver contribuito a chiarire il ruolo delle Istituzioni, il servizio e ai cittadini, il lavoro degli Uffici comunali per la comunità creando negli studenti consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti di quella che è la “casa di tutti”".
Anche la V B e la V C hanno ricevuto in omaggio il calendario ufficiale del Consiglio comunale e la pubblicazione per bambini “I care” dedicata a temi di Educazione civica.