Share |

ASSISTENTE EDUCATIVO: ESAMI A PIENI VOTI

Oleggio - Esami di Qualifica Professionale con risultati positivi per i 13 partecipanti della terza edizione del Corso di “Assistente Educativo”, attivato presso il C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, progetto mirato all’aggiornamento professionale ed alla ricerca di opportunità lavorative nel settore socio-assistenziale, della durata di 112 ore, a favore delle/dei lavoratrici/lavoratori dipendenti da aziende in Cassa Integrazione in Deroga, nell’ambito del “Progetto Crisi – Provincia di Novara”.

Un percorso importante, sia per i contenuti, sia per l’aspetto emotivo, relazionale, improntato ad una vera e fattiva collaborazione-cooperazione, che ha coinvolto tutti i partecipanti e i docenti, realizzando un corso caratterizzato da un eccellente clima di apprendimento, con atteggiamenti e pensieri sempre al positivo. Da un lato, un vero e proprio successo della formazione professionale, nella logica del sapersi rimettere in gioco, acquisire nuove conoscenze, competenze e capacità, in rapporto alle esigenze lavorative e sociali, nella logica dell’apprendimento per tutta la vita, dall’altro, per i neo “assistenti educativi”, il raggiungimento di traguardo rispetto all’autostima, al riconoscimento della propria individualità e personalità.

Tutti i partecipanti provengono da settori lavorativi diversi all’ambito socio-assistenziale; tuttavia, nella consapevolezza che, oggi, una persona è chiamata più volte nell’arco della sua vita, a modificare il suo modo di lavorare, hanno affrontato con grande impegno il percorso per il conseguimento della Qualifica professionale, rapportandosi con serietà e determinazione ai nuovi saperi.

Attraverso la frequenza del corso, i partecipanti hanno potuto apprendere i principali aspetti e competenze che si riferiscono alla figura professionale dell’Assistente educativo, in particolare: la psicologia dell’età evolutiva, la puericultura, l’igiene alimentare e ambientale, il primo soccorso, l’attività ludica, gli elementi di assistenza per lo sviluppo dell’autonomia e della comunicazione, anche per i bambini disabili.

Il C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, nell’ambito del “Progetto Crisi – Provincia di Novara” ha promosso e realizzato il Corso di “Assistente Educativo”, ritenendo la figura professionale un’ottima opportunità di crescita professionale e lavorativa e, nello stesso tempo, per formare competenti operatori dell’infanzia, una risorsa, quindi, di elevato valore sociale.

Per informazioni sulle attività di Orientamento Professionale e sui Corsi di Formazione del “Progetto Crisi” : C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, in Viale Paganini n. 21, al n. 0321.94440, csf-oleggio@enaip.piemonte.it