Cerano - Un pomeriggio in cui i genitori hanno potuto assistere alle attività Outdoor svolte dai propri figli durante l’anno scolastico. Si è svolta infatti lo scorso mercoledì 5 giugno la festa dell’Outdoor alla primaria don Saino. “La manifestazione - ha spiegato la responsabile del progetto Silvia Canelli - aveva come scopo quella di dimostrare ai genitori le attività della didattica outdoor che i loro figli sviluppano nella nostra scuola. La nostra scuola infatti, è iscritta alla Rete Nazionale delle scuole all’aperto e con questa festa ha celebrato, per il secondo anno consecutivo, l’outdoor education coinvolgendo le nove classi sperimentali del plesso in una giornata speciale dedicata alle famiglie”.
Ogni classe ha organizzato e svolto attività educative all’aperto insieme a bambini e genitori che hanno visto i piccoli protagonisti attraverso laboratori artistici, dettato running e passeggiate alla scoperta del territorio in un clima di partecipazione, scoperta e condivisione, dimostrando come l’ambiente esterno possa diventare un’aula dinamica e stimolante.
“Il progetto Outdoor ha concluso la responsabile di plesso Sara Gianella - fa ormai parte integrante della didattica della nostra scuola, noi insegnanti siamo convinte che questo tipo di attività siano particolarmente efficaci per l’apprendimento dei bambini. A nome di tutta la scuola desideriamo ringraziare il Comitato genitori per il supporto perpetuato durante l’intero anno scolastico e per l’allestimento del momento conviviale finale e tutte le persone che hanno collaborato alle nostre iniziative Outdoor”.
Il progetto Outdoor è uno dei tanti progetti e attività in cui sono stati impegnati i bambini in questo anno scolastico, tra questi le insegnanti ricordano “Sport in classe” con le associazioni sportive del territorio, “Musicalmente insieme, seppur diversi” con l’associazione Lions club, il progetto Diderot per una didattica basata sulle attività pratiche e diversi incontri e laboratori con le associazioni del territorio tra cui l’Anpi. “Crediamo infatti - hanno concluso le docenti - che queste iniziative e attività aiutino i nostri alunni nel loro sviluppo didattico e sociale e che siano una fonte di arricchimento personale”.