Share |

Seamen e Sirene: la risposta per chi ama il football americano

Milano - Siamo a Milano, nei pressi di corso Sempione, a poco più di mezz'ora (con i mezzi pubblici) da Novara. Qui c'è una straordinaria realtà dedicata al football americano, che sta interessando anche qualche sponsor del Novarese e che coinvolge moltissimi giovani, sia maschi che del 'gentil sesso'. Ci spiega il presidente Marco Mutti: "La squadra dei Seamen (marinai) è nata nel 1981 e dalla sua fondazione siamo un bel gruppo molto unito e voglioso di fare in uno sport davvero avvincente e particolare come il football americano. In campo maschile abbiamo oltre alla prima squadra che gioca nel campionato di massima serie, anche sei formazioni giovanili per un totale di 350 tesserati. Direi non male! Ma la cosa che ci riempie d'orgoglio è che da pochi mesi abbiamo creato anche la formazione femminile, grazie all'interessamento e al coinvolgimento fatto di entusiasmo e passione da parte di Marzia Orsini. Giovanissima, laureanda in Giurisprudenza, originaria di Roma, Marzia è la vera 'deus ex machina' di questa nuova avventura. E' riuscita a creare un gruppo bellissimo composto da una ventina di ragazze ed ora sono pronte per il campionato".

In campo femminile giocano in 7 contro 7 e proprio domenica 21 ottobre alle 14 scenderanno in campo nel mitico Vigorelli, presso l'Arena di Milano, contro una selezione composta dai Marines Roma e da Ferrara. "Abbiamo l'orgoglio e la certezza - prosegue Mutti - che il football americano femminile anche in Italia sfonderà, come è stato negli anni passati per il basket, il calcio, la pallanuoto e il volley: tutti sport di squadra pensati solo per gli uomini, che hanno però dato grandi soddisfazioni agli sportivi. Va anche sottolineato come a livello giovanile (under 15) le ragazze si possono allenare con i 'colleghi' maschietti".

Ma ci sono giovani che vengono da Novara e provincia? "Certo che sì - risponde e chiude il presidente - ci vuole davvero pochissimo per venire al campo di allenamento, visto che la fermata del metrò Domodossola è a un centinaio di metri circa da noi".

A tal proposito, chi fosse interessato può contattare lo 02 30370370 e chiedere di uno dei responsabili dei Seamen o delle Sirene, email info@seamen.it; gli allenamenti hanno invece luogo al Vigorelli il martedì e il giovedì dalle 19 alle 21. Vuoi vedere che qualche sponsor novarese, magari di quelli legati da tempo al mondo del calcio e dello sport in genere, investirà anche su questo movimento. Vista la passione e l'entusiasmo con cui Mutti parla dei suoi ragazzi c'è da augurarglielo di cuore.

Gianmaria Balboni