Armeno - Un successo la 5ª edizione della “Pedalata tra le Stelle”, l’attesa pedalata notturna che venerdì 20 giugno ha unito la cittadina di Armeno (NO) alla vetta del Mottarone (VB) in una sfida sportiva all’insegna della passione, dello sport e della solidarietà, come solo il fascino del Mottarone sa regalare. L’evento, organizzato da Edilcusio con il supporto di Bici Sport Mottarone e ACSI Ciclismo, si conferma come appuntamento imperdibile per gli appassionati di ciclismo, agonisti e non, con numeri di tutto rispetto: 240 iscritti, tra i quali 74 agonisti partenti per la soddisfazione del presidente Acsi Alberto Filippini che ha dichiarato: “Complimenti all’organizzazione, abbiamo avuto il più alto numero di partecipanti agonisti tra tutte le gare in programma sino ad oggi. Il Mottarone, con ila sua storia agonistica ed il fascino del suo percorso contribuisce certamente ad attirare più di ogni altro percorso il favore dei ciclisti!”
E’ stata apprezzata la formula che ha permesso di raccogliere tante adesioni. Da un lato una gara agonistica riservata ai tesserati ACSI settore ciclismo, FCI ed Enti, valida come prova unica del Campionato Regionale della Montagna ACSI con assegnazione delle maglie ufficiali, prima prova del circuito Alpi Quota 1000 - 2.0. Sono stati premiati i primi 5 di categoria e il primo assoluto: le classifiche con i tempi saranno a disposizione domani sul sito Acsi Ciclismo. Dall’altro, una pedalata non competitiva aperta a tutti – cicloturisti, tandem, e-bike – per vivere l’esperienza in amicizia, sostenere la causa solidale e godersi una serata unica tra sport, musica e natura.
Con il contributo di Edilcusio e delle iscrizioni sono stati raccolti 6.500 euro devoluti all’Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata” APS, da oltre trent’anni impegnata nel sostegno a pazienti nefropatici, dializzati e trapiantati dell’Alto Novarese.
Molto intense sono state le parole del Sindaco di Armeno Mara Maria Lavarini “Siamo qui con grande piacere per ricordare non soltanto un grande campione come Vittorio Adorni per il quale il Mottarone ha avuto un grande significato, soprattutto un uomo, Gianni Piola, che è stato nostro cittadino, impresario molto conosciuto e grande sostenitore di tutte le iniziative del paese. Non ci dobbiamo mai dimenticare che ogni volta che avevamo bisogno per calcio, per motocross, per qualsiasi attività sportiva era sempre disponibile. Sono felice che Edilcusio, nella figura del fratello Franco porti avanti iniziative di questa portata. Una delle motivazioni che ci spinge ad essere sempre pronti ad accogliere è proprio quello che non solo si unisce la passione di chi ama pedalare, soprattutto la solidarietà. Oggi più che mai abbiamo bisogno di aprirci agli altri, di donare per il bene della comunità. Ben venga che quest'anno il contributo sia per la nefrologia, perché tutti noi siamo in bisogno. Grazie veramente Franco per la scelta, perché è sicuramente un grande traguardo quello di riuscire a devolvere per il bene di tutti”
Franco Piola, patron di Edilcusio e ideatore dell’evento, dichiara: “La bicicletta è una passione che porto nel cuore, e con la ‘Pedalata tra le Stelle’ ho voluto unire sport e solidarietà in un unico evento. devolvendo il ricavato ad una associazione che da anni sostiene i pazienti nefropatici, dializzati e trapiantati diretta da un medico, prima di tutto un uomo ed un amico a cui va tutta la mia stima, il dott. Stefano Cusinato. Dedichiamo questa iniziativa alla memoria di mio fratello Gianni, con il motto che ci accompagna sempre: ‘Gianni c’è’. Ringrazio il sindaco per le belle parole profuse in suo ricordo. Credo che lo sport possa essere uno strumento potente per avvicinare le persone e sostenere chi ha bisogno. Sono orgoglioso di vedere come questa iniziativa cresca di anno in anno, diventando un momento di condivisione, amicizia e aiuto reciproco.”
Il dott. Stefano Cusinato, presidente dell’Associazione Pronefropatici e direttore della Struttura Complessa di Nefrologia ASL Novara, aggiunge: “L’insufficienza renale è una malattia silenziosa che interessa sempre più persone, tanto da essere considerata una vera e propria epidemia moderna. La ‘Pedalata tra le Stelle’ rappresenta un’opportunità concreta per promuovere la prevenzione e la sensibilizzazione su queste patologie di grande importanza per la salute pubblica. Il ricavato devoluto all’Associazione Pronefropatici supporta progetti fondamentali per il benessere dei pazienti e per la ricerca. Complimenti all’organizzazione, siamo veramente grati per il contributo ricevuto da Edilcusio, da Franco Piola e da tutti coloro che, con la loro partecipazione, hanno contribuito a rafforzare le nostre attività sul territorio.”
L’arrivo in vetta è stato festeggiato con la tradizionale polentata sotto le stelle, preparata dall’Associazione Alberghieri Armeno in collaborazione con il Gruppo Alpini e i volontari della Croce Rossa Italiana. A seguire musica ed intrattenimento con , premiazioni, musica e intrattenimento.
Non solo agonisti, ma tanti appassionati hanno potuto partecipare alla festa: acquistando il pacco gara e raggiungere il Mottarone con il mezzo preferito – auto, moto o bici – per condividere lo spirito della manifestazione. Arrivederci al prossimo anno!