Share |

Bici gratis sui traghetti (pubblici) del Cusio

La Provincia vuole trasformare il Lago d’Orta in una meta green puntando sulle navigazioni e sui servizi in rete

Pella - Un importante passo avanti per il cicloturismo del Cusio, grazie all’impegno della Provincia di Novara, della navigazione del Lago d’Orta e di imprenditori privati sarà possibile portare le biciclette gratis sulle motonavi e beneficiare di una gamma di servizi di supporto particolarmente innovativi. La presentazione martedì 21 febbraio a Pella, con la firma dei protocolli per il trasporto. Erano presenti il presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi, la consigliera Laura Noro, delegata per la valorizzazione turistica del Cusio, il sindaco di Pella Bruno Nicolazzi, Moreno Lubelli, amministratore delegato Navigazione Lago d’Orta e l’imprenditore Luca Cerutti di  Etraction.

“Obiettivi degli accordi – spiega Besozzi – incrementare il turismo nella zona nord della Provincia, aumentando la permanenza dei visitatori, anche stranieri, ad almeno tre giorni e sostenere il più possibile una scelta “green”, rispettosa del territorio”.

In particolare, i protocolli prevedono la possibilità di imbarcare sulle motonavi del servizio pubblico che effettuano la navigazione nel lago d’Orta le biciclette, così da offrire a coloro che effettuato un turismo ecosostenibile un trasporto incluso nel prezzo del biglietto. Sarà possibile trasportare biciclette su ogni tipo di imbarcazione e per qualsiasi tratta.

Inoltre, sempre nell’ottica di un incremento del cicloturismo, i protocolli sanciscono il posizionamento di apposite stazioni pubbliche di riparazione e pompaggio biciclette nei pressi dei pontili del trasporto pubblico locale su acqua. Gli accordi sono stati possibili grazie alla sinergia della Provincia di Novara, dei Comuni interessati e di operatori privati del settore turistico.

“Grazie all’iniziativa di imprenditori privati – aggiunge Noro – si stanno posizionando punti per il noleggio bici, anche elettriche, e per le ricariche. Un’iniziativa importante per connotare il lago d’Orta con una sua specificità green”.