Share |

ENAIP OMEGNA: CORSO DI “CUCINA LETTERARIA”

Omegna - Lo chef mescola gli ingredienti per realizzare un piatto, lo scrittore intreccia storia e personaggi per scrivere un romanzo. Lo chef cucina per deliziare i palati altrui, lo scrittore scrive per emozionare le coscienze altrui. Lo chef crea in solitudine, lo scrittore… anche.  Ma quante sono i punti in comune tra cucina e letteratura? Molti, anzi, moltissimi. Da questa riflessione nasce il corso di cucina “Cucina letteraria”, organizzato da EnAIP Omegna, in collaborazione con lo scrittore Matteo Severgnini, tenuto dallo chef Alberto Savoini, nella cucina professionale del Ristorante “Cicin”.

Cinque lezioni di cucina letteraria, con relativa cena a tema, rivolto alle persone curiose di imparare nuove tecniche culinarie, realizzando piatti tratti da famosi romanzi, esplorando territori italiani ed esteri: siciliano, toscano, statunitense, francese e inglese. Durante gli incontri parallelamente alla preparazione dei piatti, lo scrittore Matteo Severgnini parlerà degli scrittori e dei romanzi da cui sono state tratte le ricette. Alla fine di ogni lezione tutti i partecipanti gusteranno i manicaretti appena cucinati.

PROGRAMMA

21 gennaio ore 20.30 - La cucina statunitense di Nero Wolf 

28 gennaio ore 20.30 - La cucina siciliana del commissario Montalbano

4 febbraioore 20.30 - La cucina toscana del commissario Bordelli

11 febbraio ore 20.30 - La cucina francese del commissario Maigret

18 febbraio ore 20.30 - La cucina inglese di Agatha Christie

I partecipanti riceveranno l’Attestato di partecipazione, il grembiule de “La cucina letteraria”  e un libro con le ricette dei piatti realizzati, edito da Lampi di Stampa. Costo 290 € a persona.

DOCENTI: 

Matteo Severgnini Scrittore, ha pubblicato la raccolta di racconti “La spesa del commissario – Cinque indagini del commissario Devecchi”, con prefazione di Carlo Lucarelli, edito da Lampi di Stampa (gruppo Messaggerie), 2011, la raccolta di racconti “Uomo della vita - Settantatré delitti socialmente utili”, edizioni Eos, 2003 e  il romanzo “Senso di colpa”, edizioni Agar, 2008. Attualmente collabora per le trasmissioni culturali Blu come un'arancia e Laser della ReteDue - Radio Svizzera Italiana. Sta scrivendo, insieme al regista ticinese Erik Bernasconi, il documentario “A Omegna non si beve più caffè”. Nel 1997 ha vinto, con il racconto Bandiera, il concorso letterario nazionale indetto dal Circuito Giovani Artisti Italiani, in collaborazione con le case editrici Einaudi e Rubbettino. Nel 1998 ha vinto il concorso nazionale per scrittori di fumetti, indetto dal Circuito Giovani Artisti Italiani, con la trasposizione del suo racconto L'ago della siringa. Nel 2007 ha vinto il premio letterario nazionale Moscardelli con il romanzo inedito Tanto si torna sempre. Nel 2011 il suo documentario radiofonico L'invenzione della Moka è stato menzionato all'interno del Premio Canevascini 2011. La Radio Svizzera Italiana ha acquistato i diritti.

Alberto Savoini: Diplomato all'Istituto Alberghiero E. Maggia di Stresa, ha lavorato in Italia e all'estero con la Compagnia Alberghiera CIGA hotels, da 25 anni ha una società di gastronomia, e catering, con lo scopo di perseguire idee innovative della cucina creativa italiana. La società spazia dall'organizzazione di ricevimenti a domicilio fino ad eventi più sofisticati e con particolari esigenze presso nobili locations. L'elaborazione di nuove e antiche ricette, insieme allo studio e alla ricerca dei sapori del territorio, si sviluppano nell'atmosfera di una vecchia cascina ristrutturata. Tutto ciò rende l'ambiente ideale per operare all'insegna della tranquillità e mantenere il contatto con la natura. Con il passare degli anni cresce sempre più la necessità di creare piatti nuovi per particolari ricorrenze e per soddisfare al meglio i sempre più esigenti “palati” della nostra clientela. Da qui si sviluppa il progetto dell'organizzazione dell'Officina del gusto, con la collaborazione di altri operatori che hanno unito esperienze e professionalità.

Per informazioni e iscrizioni: EnAIP Omegna Via IV Novembre 106/108 - 28887 Crusinallo di Omegna (VCO) tel. 0323887274 - csf-omegna@enaip.piemonte.it - www.enaip.piemonte.it

ALBERGO RISTORANTE ‘CICIN’: Via Novara 131, 28881 Casale Corte Cerro (Vb) Tel. 0323 846702 (Giorgio)