Orta San Giulio - E’ il Rotary Club Pallanza-Stresa il trionfatore del 6° Rotary Golf Challange dei Laghi. Anzi chi ha trionfato in questa competizione svoltasi con quattro Club Rotary (Orta San Giulio, Borgomanero-Arona, Pallanza-Stresa e Sesto Calende-Angera) è la solidarietà. Il ricavato di queste giornate, disputate sui “green” all’inizio dell’anno, ha sostenuto il progetto del Rotary Orta San Giulio del “Summer Camp 2024”, ovvero sport e inclusione, divertimento e amicizia, concretizzatosi a luglio tra i Comuni di Briga Novarese, Gozzano e Orta. In pratica due giorni, intensi, nei quali i ragazzi diversamente abili si sono trovati a braccetto con i loro coetanei normodotati, condividendo attimi di sport, gioco e cucina.
Durante l’interclub svoltosi ad Orta martedì 24 settembre, sono state annunciate una serie di novità: il prossimo anno al Challenge dei Laghi parteciperanno altre due realtà rotariane : Insubriæ-Malnate e Laveno Luino-Alto Verbano. Crescono i “contendenti” ma anche la solidarietà, fine per il quale è nato il Challange. La novità più importante è stata comunicata da Mauro Uglietti: un importante progetto legato al golf.
"Nella prossima primavera – ha evidenziato il Presidente dell’Orta San Giulio – daremo avvio al progetto Golf4Authism, una raccolta dati e informazioni sull’effetto dello sport - in particolare il golf - sui ragazzi affetti da sindrome dello spettro autistico".
La parola è passata poi al Past President Stefano Ferrari "da ben tre anni – ha sottolineato – portiamo avanti il progetto del Summer camp con una partecipazione di una quarantina di ragazzi con famiglie e accompagnatori; assistiamo a giornate di divertimento e impegno nel quale il Rotary non si sostituisce alle Associazioni ma le integra con proposte concrete".
L’appuntamento con il Rotary Summer Camp è per la primavera del 2025.
Nella foto: la consegna del trofeo ai rappresentanti del Rotary Club Pallanza - Stresa.