Borgomanero - Secondo appuntamento stagionale per la Serie A a Cantalupa (TO) sabato 08 e domenica 09 aprile. Oltre 300 gli atleti coinvolti provenienti da tutta Italia, e notevolmente alto il livello delle prestazioni portate in campo. Il Gruppo Junior Serie A, formato da: Antonioli Carolina, Cairati Federica, Cerutti Alessia, Cerutti Chiara, Crevacore Sonia, Di Capua Simona, Erbetta Claudia, Esposito Maiello Mikaela, Favero Serena, Fornara Alessia, Fossati Anna, Gaspari Chiara, Sapia Michela, Valsesia Sara conquista la medaglia d’oro. Argento per il Gruppo Senior: Barcellini Alessia, Boiocchi Martina, Bressan Sara, Ciaramella Sara, Didò Camilla, Favotto Valeria, Fortis Camilla, Gaeta Sonia, Girardello Alice, Gussago Gaia, Iulita Erica, Locci Valeria, Maioni Sara, Maioni Valentina, Mazzola Michela, Mazzola Sara, Medina Rebecca, Ribaudo Marika, Ronco Arianna, Russo Martina, Sapia Alice, Soldà Giorgia, Veronesi Elena, Zacco Tatiana, Zonca Martina. Chiude in seconda posizione con un’altra preziosa medaglia d’argento il Team Senior: Fortis Camilla, Girardello Alice, Maioni Sara, Maioni Valentina, Mazzola Michela, Soldà Giorgia, Veronesi Elena e Tarabbia Silvia. Terzo posto e bronzo alle atlete del Team Junior, in campo: Boiocchi Marina, Borgia Camilla, Bresolin Federica, Ciaramella Sara, Gussago Gaia, Mazzola Sara, Pagani Chiara, Zonca Martina. Buoni i piazzamenti per le soliste in gara, nella categoria Free Style Senior ha chiuso 10° Michela Mazzola, 11° Elena Veronesi, 12° Sara Maioni, 14° Valentina Maioni, 15° Alice Girardello, e 18° Camilla Fortis. Per le atlete Free Style Junior, tre giovani schierate in campo: Chiara Pagani che chiude 23°, Sara Ciaramella 31° e Borgia Camilla 32°. La somma dei risultati delle tre prove di Serie A garantirà o meno l’accesso alle competizioni internazionali: European Twirling Championship che si terrà quest’anno in Italia, a Busto Arsizio (Varese) dal 5 al 9 luglio e Grand Prix International Cup che si svolgerà in Croazia dal 4 al 13 agosto. I prossimi appuntamenti in calendario per la squadra agognina sono il 22 e 23 aprile a Santena (TO) quando sarà in campo il settore promozionale “Twirl For Fun”, a seguire il 06 ed il 07 maggio torna la serie A al PalAmico di Castelletto Ticino (NO) per l’ultima prova.
COS’E’ IL TWIRLING? "To twirl" in inglese significa "far roteare' e per far roteare il "bastone'- così si chiama l’attrezzo con cui le ragazze svolgono la disciplina agonistica - ci vogliono coordinazione, grazia, armonia e una buona preparazione fisica. In Italia il twirling è una disciplina sportiva riconosciuta dal Coni, con tanto di federazione (FITw) in attesa di essere riconosciuta a livello olimpico. “Le doti più importanti per il twirling - spiega l'istruttrice (assoluto “motore” della società sportiva) Sabina Valsesia - sono la pazienza e la passione. Anche chi non ha doti naturali può arrivare a buoni livelli”. L'attività sportiva è divisa in base al livello agonistico di ogni atleta; grandissima importanza ha il settore promozionale, in cui si apprendono i primi movimenti del bastone, giocando e variando gli incontri di allenamento con attività ludiche. Più il livello sale, più gli allenamenti diventano specifici e guidati da istruttori federali di twirling e ginnastica.
ASD TWIRLING SANTA CRISTINA Con 34 anni di storia festeggiati nel 2016, l’Associazione Sportiva Twirling Santa Cristina è guidata da 2 “motori” instancabili: Roberto Bergamo (presidente) e Sabina Valsesia (responsabile tecnico e anima della squadra). Da 14 anni consecutivi è premiata quale miglior società italiana dalla Federazione Italiana Twirling, affiliata CONI, vanta 8 qualificazioni ai campionati del Mondo, in Europa 10 titoli, oltre a 200 medaglie conquistate sul campo da atlete che oggi sono mamme di piccole promesse. Le atlete del Gruppo Coreografico Senior sono campionesse italiane in carica, salite sul gradino più alto del podio a Mouilleron-le-Captif (Francia) nel mese di luglio, durante la European Cup 2016.