Share |

Doppio importante appuntamento a Carpignano Sesia

Carpignano Sesia - Nei giorni 10-11-12 settembre si svolgerà la Festa Patronale di Santa Croce. I festeggiamenti avranno il tradizionale inizio sabato 10 settembre con l'arrivo della fiaccola votiva che, dopo la benedizione al santuario del Crocifisso di Boca, verrà trasportata dai giovani carpignanesi, seguiti dal gruppo OFTAL, fino nella Chiesa Parrocchiale, al termine della Santa Messa delle ore 18. Oltre alla Celebrazione solenne delle ore 10.30 di domenica 11 settembre, seguita dalla processione con le reliquie lungo le vie del centro paese, le iniziative sono molteplici.

Venerdì 9 settembre, presso la Chiesa di San Pietro in Castello, si terrà il "Concerto Lirico in memoria di Carla Piccolotti" a cura del Coro "Le voci amiche", mentre Sabato 10 settembre dalle ore 18.00 alle 22.00 presso la Piazzetta del Gusto del Castello-Ricetto di Carpignano, l'Associazione dei Produttori di Uva Americana di Carpignano e la Confraternita del Buon Bere, insieme a molti produttori di aziende locali, organizzerà una gustosa degustazione enogastronomica a base di vini delle colline limitrofe e prodotti del territorio, quali salumi, formaggi, miele, riso, lumache, e molto altro, dal titolo "Vini e sapori in Castello".

Domenica 11 settembre, cuore della Festa, sempre presso il Castello-Ricetto, si terrà il "Mercatino Vintage" d'antiquariato e alle ore 17.00, nella vicina piazza Marconi, si svolgerà il "Tradizionale Concerto di Santa Croce" a cura della Banda Santa Cecilia; nel pomeriggio di domenica 11 in via Cavour ci sarà anche la Fiera di Santa Croce.

Non mancheranno i momenti musicali, organizzati dall'Associazione Turistica Pro Loco in piazza Libertà: sabato 10  alle 21.30 la cover band "Mappets" e lunedì 12 gli "Abba Dream", tributo agli Abba "Europe Tour 2016"; sempre a cura della Pro Loco è lo show comico dei "I Legnanesi" domenica 11 (prenotazione obbligatoria), a seguito del quale si svolgerà lo spettacolo pirotecnico.

Numerose sono le mostre artistico-culturali: "Sessant'anni di Marièt e Zuclòi" presso la sede della Confraternita del Carnevale Storico, mentre presso la Biblioteca Comunale ci saranno le mostre dal titolo "Quando andavamo in America" realizzata dall'A.S.A.C. e "Carta inchiostro...fumetti - esposizione di lavori di Adriana Filippini" a cura del Gruppo Volontari"Biblioteca Aperta", oltre a diverse esposizioni di lavori di pittura e di fotografia di artisti amatoriali.

Due saranno le sfide sportive: domenica 12 alle ore 15.00 l'A.S.D. Carpignano giocherà la prima partita di campionato in casa, mentre lunedì 12 alle ore 17.00 si svolgerà il Torneo Under 20 presso il Campo Comunale.

Per tutta la durata della Festa notevole spazio è dato anche ad occasioni dedicate alla cura del paese di Carpignano Sesia: presso la sede degli Alpini di via della Fossa (dietro il Castello-Ricetto) è possibile acquistare le bottiglie del "Vin dal Campanìl", il cui ricavato sarà destinato al restauro del campanile del paese, mentre nei locali di fianco alla Chiesa parrocchiale si svolgerà il tradizionale Banco di Beneficenza, anch'esso destinato alle opere di restauro.

Per promuovere l'Uva Americana di Carpignano, l'Associazione di Produttori ha realizzato il progetto "Riscopriamo l'Uva Fragola": nei giorni della Festa sarà possibile comprare l'Uva presso gli stand allestiti nei locali Coldiretti (prima dell'ingresso in Castello), mentre durante la settimana tale acquisto potrà essere effettuato presso tutti i negozi di alimentari di Carpignano.

I giorni di Santa Croce saranno allietati dal suono del Turlulù, l'antico ritornello tradizionale che di generazione in generazione viene tramandato e suonato dai giovani componenti della Banda per le vie del centro storico al mattino e alla sera.

Una Festa che vuole portare avanti la tradizione e proporre a tutti la ricchezza del patrimonio agricolo-culturale e la laboriosità dei Carpignanesi.

Data la peculiarità della coltivazione dell'uva americana a Carpignano, è nata l'Associazione dei produttori di "Uva Americana di Carpignano Sesia", che si propone di promuover e sostenere le attività dirette alla coltivazione e produzione della vite denominata "Uva Americana". L'Associazione desidera, pertanto, organizzare iniziative e manifestazioni eno-gastronomiche, informative e di divulgazione culturale e scientifica, tese a promuovere e sostenere gli imprenditori agricoli ed anche i privati che dedicano la propria attività alla coltivazione ed alla produzione dell'"Uva Americana" secondo i principi ed i metodi naturali cui è ispirata l'Associazione. Essa consta di una decina di soci produttori, di cui cinque componenti il consiglio direttivo - Davide Tribolo (Presidente), Elisabetta Ponti (Vice Presidente), Gian Piero Tribolo (Segretario e Tesoriere), Ferruccio Garrone e Carlo Pescio (Consiglieri) - e di due Revisori dei conti - Francesco Demarchi e Marco Bergamaschi.

Essa ha cominciato la propria attività con la promozione di un Concorso per le Scuole di Carpignano, che prevedeva la realizzazione del logo dell'Associazione: il migliore è stato premiato durante la Fiera Agricola di Maggio 2016 e, oltre ad essere utilizzato come simbolo del gruppo, è stato distribuito in vetrofania a tutti gli esercizi commerciali di Carpignano.

In occasione della Festa Patronale  di Santa Croce nei giorni 10 - 11 - 12 settembre 2016, l'Associazione Uva Americana di Carpignano Sesia parteciperà alla manifestazione "Vini e Sapori in Castello" presso la Piazzetta del Gusto (Piazza della Credenza), in cui diversi produttori di Carpignano proporranno le proprie specialità gastronomiche - salumi, formaggi, miele , lumache, riso e uva americana - in una deliziosa degustazione, allietata dai vini del territorio scelti dalla Confraternita del Buon Bere in collaborazione con l'Enoteca di Gattinara. Inoltre, durante la settimana che precede i Festeggiamenti sarà possibile acquistare l'Uva Americana di Carpignano presso tutti i negozi di alimentari del paese, mentre, da sabato 10 a lunedì 12 tale acquisto è possibile anche presso lo stand dell'Associazione presso i locali Coldiretti, vicino alla Tettoia di piazza Marconi.

Sono piccoli passi per dare valore all'impegno dei tanti produttori del paese e, soprattutto, per far conoscere un prodotto unico del territorio, che da sempre segna la tradizione di Carpignano, alle nuove generazioni e anche oltre il territorio.