Borgomanero - Sfilata dei carri della 76^ Festa dell'Uva, suddivisi in tre categorie. L'evento si è svolto la sera di sabato 13 settembre, registrando oltre 10 mila presenze. Nel tardo pomeriggio di domenica 14 settembre sono stati proclamati i vincitori. In totale vi hanno partecipato 24 gruppi (in ordine d'apparizione): Suca band, I matai dal Scjoppu, Cascine Ispra, I pulastri, Al pulè da Vargan, Top gun, Santa Cristina, Borgo racing team, San Bernardo, Cureggio, Ameno – Solaggio – San Rocco, I brigliesciolte, Oratorio di Borgomanero, Al cantinin da Gatic, Borgodivino, Prerro, Bruschera Angera, Arci Simone, San Bartolomeo, Oratorio di Cressa, Tira tardi, Poker d’asu, Casale Colombaro e San Rocco. Nella medesima occasione sono stati anche premiati ufficialmente i già noti i vincitori del Palio delle carriole, ovvero il Rione Santa Cristinetta e del Palio degli asini, vinto dal Casale Colombaro.
Questo il verbale della Giuria:
Il giorno 14 settembre 2025 alle ore 01.30 si riunisce la Giuria della sfilata dei carri della 76^ edizione della Festa dell’Uva di Borgomanero formata dai Signori: Francesco Valsesia Assessore alla Cultura del Comune di Borgomanero – Presidente di Giuria; Nicoletta Bellone, Consigliere Comune di Borgomanero; Angelo Paneriello, Consigliere Comune di Borgomanero; Dante Bigi, ex Presidente Pro Loco; Gino Alemani, ex Presidente Pro Loco; Angelo Zapelloni carrista. Daniele Godio, giornalista, Segretario verbalizzante (senza diritto di voto). La Giuria prima di espletare il compito a cui è preposta desidera esprimere un doveroso apprezzamento nei confronti dell’amministrazione comunale, della Pro Loco presieduta da Massimo Minazzoli e di tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita della sfilata e delle manifestazioni che hanno caratterizzato la 76^ edizione della Festa dell’Uva. Esprime inoltre un sincero ringraziamento alle Forze dell’Ordine, alla Croce Rossa, al personale del Comune e agli addetti alla sicurezza per il lavoro svolto.
Un grazie viene rivolto anche ai protagonisti della sfilata: alla Sciora Togna e alla Carulèna, ai costruttori dei carri e ai presentatori della sfilata. E non per ultimo la giuria rivolge un sincero ringraziamento a tutte le migliaia di persone che con la loro qualificata presenza hanno assistito alla sfilata.
Dovendo stilare tre classifiche, una per i carri allegorici, una per i carri vendemmiali, una per i gruppi, i componenti della giuria hanno tenuto conto nell’esprimere il loro giudizio, insindacabile e inappellabile, dei seguenti criteri di valutazione: coreografia, costumi, qualità costruttiva e originalità. Il criterio denominato “coreografia” prende in considerazione la qualità della coreografia e della sua esecuzione, ma può includere anche un giudizio sul numero di partecipanti.
Il criterio denominato “costumi” valuta la qualità del vestiario delle maschere, il suo abbinamento con il carro, eventuali idee originali nella concezione dei costumi e l’impatto visivo complessivo del gruppo di sfilanti.
Il criterio denominato “qualità costruttiva” considera tutti gli aspetti legati alla costruzione del carro: schema compositivo, design dei personaggi, colorazione, scenografia, movimenti e qualità complessiva del lavoro svolto.
Il criterio denominato “originalità” prende in considerazione in particolare la novità dell’idea, la presenza di immagini nuove e ideate appositamente dal costruttore, la fantasia della composizione, l’attualità del messaggio, la novità del tema trattato, la non presenza di elementi già presentati nella stessa forma in sfilate passate svoltesi sempre a Borgomanero, la fabbricazione a cura del costruttore delle parti costituenti il carro, piuttosto che l’uso o la modifica di elementi acquistati/affittati (questo ultimo criterio viene valutato secondo le conoscenza della giuria nell’ambito).
I giurati per ognuno degli elementi di valutazione indicati hanno espresso singolarmente un voto da 0 a 10 e la somma di tutti i voti ha determinato la classifica finale.
GRUPPI A PIEDI
1° Casale Colombaro pt. 135
2° Suca Band pt. 121
3°Oratorio di Cressa pt. 117
4° I Brigliesciolte pt. 115
5° Cascine Ispra pt. 106
6° I Pulastri pt. 103
7° Top Gun pt. 102
CLASSIFICA CARRI VENDEMMIALI
1° San Rocco pt. 211
2° Al Cantinin da Gatic pt. 158
3° Prerro Pogno pt. 138
4° I Matai dal Scjoppupt. 132
5° Cureggio pt. 130
6° Al Pulè da Vargan pt. 122
7° Santa Cristinapt. 118
CLASSIFICA CARRI ALLEGORICI
1° Oratorio di Borgomanero pt. 202
2° Ameno - Solaggio e San Rocco pt. 190
3° Bruschera Angera pt. 174
4° Poker D'Asu pt. 168
5° San Bernardo pt. 167
6° Tira Tardi pt. 160
7° San Bartolomeo pt. 155
8° Arci Simone pt. 152
9° Borgodivino pt. 136
10° Borgo Racing Team pt. 92