Borgomanero - Due giorni “a porte aperte” nel laboratorio d’arte Anffas di via Cornice, a Borgomanero. Mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre, dalle 16.30 alle 18.30, i laboratori d’arte della sede di via Cornice 19 di Anffas Onlus Borgomanero saranno aperti al pubblico in occasione delle Festività natalizie. Qui, sarà possibile acquistare i manufatti realizzati dai ragazzi e dalle ragazze che, durante l’anno, frequentano i laboratori; così da condividere con i propri cari un dono impreziosito dal “valore aggiunto” della solidarietà. Alberi di Natale, porta candele, decorazioni di diversa forgia e dimensione e ancora centrotavola, vasi, tazzine e teiere sono solo alcuni degli oggetti, realizzati interamente dai partecipanti al laboratorio condotto, durante l’anno, da Lucia Caldognetto, con la collaborazione di Sara Zappelloni ed Anna Fratton , che saranno esposti in occasione delle “Botteghe sotto l’albero”.
«I laboratori d’arte si svolgono tutti i giorni dal lunedì al giovedì – racconta Lucia Caldognetto, responsabile e tecnica di laboratorio di ceramiche e arti applicate - e abbiamo 25 tra ragazzi e ragazze che vi partecipano. Dipingono con gli acquerelli, disegnano con i carboncini e modellano ceramica, argilla e terra con risultati davvero buoni. Sono ormai nove anni che il laboratorio prosegue e tutti sono migliorati; alcuni di loro sono giunti a livelli di preparazione davvero impensabili all’inizio. Come si può vedere dagli oggetti che andremo a esporre per Natale e che, speriamo, siano un’ipotesi di regalo interessante per tanti, chi partecipa si impegna molto e i risultati sono evidenti».
Durante i due pomeriggi sarà possibile acquistare i manufatti ma anche visitare i locali dove si svolgono le attività: «Siamo molto felici di aprire i laboratori alla città – commenta la direttrice di Anffas Onlus Borgomanero Laura Lazzarotto – così che la cittadinanza possa vedere con i propri occhi e, in questo caso, anche toccare con mano, cosa fanno i nostri ragazzi. I laboratori sono attività di condivisione e di impegno che hanno grande importanza perché ne accrescono l’autonomia e l’autostima».