Share |

Mondiali di Sci Nautico: tutto pronto a Recetto

L’Est Sesia si prepara a fine agosto ad ospitare questa importantissima vetrina internazionale, puntando all’eccellenza sportiva e alla bellezza del territorio

Recetto - Manca sempre meno all’inizio dei Campionati del Mondo Open di Sci Nautico, previsti dal 26 al 31 agosto 2025 presso il Centro Tecnico Federale FISSW del Parco Nautico del Sesia a Recetto, in Piemonte. Dopo la conferenza stampa di presentazione, tenutasi martedì 15 luglio a Roma alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, dei vertici federali e delle istituzioni locali, giovedì 24 luglio si è svolto un incontro di coordinamento e confronto tra Sindaci, amministratori locali, rappresentanti del Parlamento e della Regione Piemonte.

L’occasione è stata importante per scoprire il Parco Nautico del Sesia, che, con tre laghi artificiali, sponde calibrate e batimetria tecnica, è considerato il miglior impianto europeo e uno dei più performanti al mondo; condividere quindi il programma e gli eventi della rassegna, a cui parteciperanno 205 atleti (maggior numero di iscritti ad un Mondiale) provenienti da 38 nazioni, accompagnati da staff, delegazioni, famigliari e appassionati.

Si stima la presenza di oltre mille persone, molte delle quali già presenti dal 10 agosto per i primi allenamenti, a cui si aggiungeranno il pubblico delle grandi occasioni, per uno spettacolo che si preannuncia unico.

All’evento, promosso dal Sindaco di Recetto Lido Beltrame e dal direttore generale FISSW Luciano Serafica, hanno partecipato i rappresentanti di più di venti Comuni della Provincia di Novara, oltre al Senatore Gaetano Nastri, alla Consigliera Regionale Daniela Cameroni ed al Vice Sindaco di Novara Ivan De Grandis.

La presenza e la coesione delle amministrazioni rappresentano un elemento chiave per la realizzazione di un evento di questa portata, capace di generare ricadute positive su tutto il territorio, anche oltre la fine della manifestazione. Con una macchina organizzativa già in piena attività, Recetto, l’Est Sesia e la Provincia di Novara si preparano ad accogliere le delegazioni internazionali in un’atmosfera di festa e sportività, offrendo un palcoscenico naturale unico, immerso tra natura, tradizione ed innovazione, consapevoli che i Mondiali di Sci Nautico rappresentano un’importante vetrina per far conoscere le eccellenze e i talenti del territorio a tutto il mondo.

Dal 26 al 31 agosto 2025 lo spettacolo dello sci nautico mondiale sarà protagonista a Recetto: una settimana di gare, emozioni e incontri che promette di lasciare un segno indelebile nella storia dello sport e nella memoria della comunità locale.

Luciano Serafica, direttore generale FISSW ed amministratore delegato FISSW Servizi: “Questo è un sogno che si realizza, un sogno che arriva da lontano. Un evento che torna in Italia dopo 25 anni. Con impegno, determinazione e passione, abbiamo lavorato a lungo per ottenere l’assegnazione dei Mondiali di Sci Nautico a Recetto. Voglio ringraziare il Governo, la Regione Piemonte ed il Comune di Recetto: il loro supporto e sostegno hanno permesso di ottenere questo grande risultato. Non vi resta che venire a conoscerci durante i cinque emozionanti giorni di gara e partecipare alle molteplici iniziative culturali e gastronomiche collaterali.”

Lido Beltrame, Sindaco di Recetto: “L’incontro con gli amministratori del territorio rappresenta una tappa molto importante di avvicinamento ai Mondiali di Sci Nautico. Dopo aver ospitato gli Europei Junior l’estate scorsa, sempre attraverso il motore vincente della collaborazione e del coordinamento, vogliamo valorizzare al massimo l’occasione di far conoscere il nostro territorio al mondo. Insieme possiamo fare un gran lavoro di promozione dell’Est Sesia e della Provincia di Novara.”

Sen. Gaetano Nastri, Questore del Senato Italiano: “Ospitare i Mondiali di Sci Nautico è un traguardo importante per Recetto, per l’Est Sesia e per tutta la provincia di Novara. Questo evento internazionale rappresenta una straordinaria occasione di valorizzazione per il nostro territorio, capace di unire sport, promozione e identità locale. Un plauso va al sindaco Lido Beltrame, che ha saputo con convinzione accompagnare questo percorso, così come a tutti gli amministratori che, attraverso la collaborazione istituzionale, potranno contribuire a trasformare questa manifestazione in un’opportunità condivisa di crescita. I Mondiali non sono solo una competizione sportiva: sono un’occasione per raccontare chi siamo, per rafforzare il legame con la nostra terra e per costruire, insieme, un futuro di sviluppo e visibilità per tutta la provincia.È questo lo spirito che dobbiamo coltivare: un territorio che lavora unito, con orgoglio e concretezza, per dare il meglio di sé davanti al mondo.”

Infine, Daniela Cameroni, consigliera Regione Piemonte: “La Regione Piemonte ha accolto con grande entusiasmo l’assegnazione dei Mondiali di Sci Nautico a Recetto, sostenendo fin da subito questa manifestazione internazionale. Sarà un’occasione preziosa per far conoscere il nostro splendido territorio a delegazioni provenienti da tutto il mondo, favorendo non solo la promozione turistica ma anche lo sviluppo economico locale e la valorizzazione dei prodotti tipici piemontesi. Un evento che unisce sport, cultura e identità territoriale, e che siamo orgogliosi di ospitare”.