Share |

Nuova pallacanestro Ghemme parte con il botto a Domodossola

Ghemme - E’ buona la prima per un Ghemme che espugna il fortino di Domodossola con più fatica di quanto dica il largo punteggio finale. Infatti, la Cestistica è squadra tosta con una difesa arcigna che, specie nella prima parte del match, infastidisce l’attacco ghemmese che ci mette un bel po’ a trovare i giusti ritmi. 

L’avvio segna l’unico vantaggio di casa con capitan Previdoli lesto a segnare in contropiede.I due liberi di un efficace Santarossa segnano una parità che proseguirà per 5 lunghi minuti, dove entrambe le compagini mostrano gli artigli difensivi ma non feriscono nella metà campo d’attacco. Sono però i dardi dalla lunga distanza ad aprire il primo solco, con Leone prima e Santarossa e Cantone dopo, ad incidere insieme alla sapiente regia di Claudio Sacco. Domo però è lesta ed attenta e con un De Tomasi formato "de-lux" cerca di stare aggrappata alla gara. Il canovaccio non cambia nei secondi dieci minuti (tanto che il parziale di 12-17 viene replicato in carta carbone) e Ghemme incomincia a trovare canestri importanti anche da Zanoli. 

La Cestistica da l’impressione di incominciare a subire i colpi ed il mortale KO arriva appena dopo il gong di inizio ripresa: Cantone va in contropiede e chiude il gioco da tre punti per il fallo subito, e spara il triplone del 40-24. Poi è Santarossa l’assoluto protagonista del 30 a 10 di parziale del terzo quarto, con gli uomini di Valmaggia che non riescono più a reagire. Coach Milanesi trova molto dalla panchina (oltre ai 18 punti di Zanoli anche 13 rimbalzi per Airaghi) tanto che le seconde linee (si fa per dire) aumentano ancora il divario sino al + 37 finale. 

Dunque partenza a gas aperto per i gialloverdi, che dopo i tentennamenti dei primi minuti hanno dimostrato buona parte delle loro potenzialità. Ora però la testa è già al big match di venerdì 14, quando le tavole del Palaponti saranno calpestate da una delle favorite del campionato, ovvero quel Sagrantino Torino, che tre anni fa eliminò Ghemme dai play off e che, lo scorso anno, dopo essersi classificata nel proprio girone, vide svanire nei play off, al pari di Ghemme, i propri sogni di promozione.

CESTISTISTICA DOMODOSSOLA – NUOVA PALLACANESTRO GHEMME 47-84 (12-17; 24-34,34-64)

DOMODOSSOLA:DE TOMASI 22 PREVIDIOLI 6 BALDINI 3 GABUTTI 2 LEONARDI 8 CARUSI 2 SPADAZZI, ZANUCCOLI, LUNATI 4 PIGAZZINI D., BREGOLIN ne GUERRA ne ALL. VALMAGGIA

GHEMME: SACCO 12 CANTONE 9 LEONE 9 SANTAROSSA 15 SEBASTIANI, CARBONARO 2 ZANOLI 18 POZZI 8 MARTELLI, AIRAGHI 11 TARTAGLIA. ALL. MILANESI

Arbitri : Signorile e Mamone

Note: 5 falli Carusi e Gabutti, spettatori 200 circa