Share |

È FINALMENTE VITTORIA, NOVARA!

foto da www.novarafootballclub.it

Novara - Il fine settimana che ha portato alla sfida con l’Arzignano era stato poco sereno per tutto l’ambiente azzurro: da una parte la tifoseria organizzata, per la precisione il gruppo dei Nuares, nei pressi del parcheggio dello spogliatoio, nel pomeriggio di giovedì 16 ottobre aveva attaccato uno striscione critico alle recinzioni dei cancelli, con un messaggio chiaro e diretto: la pazienza è finita, “vincete questa c…. di partita!”.

Dall’altro lato invece, ovvero quello di giocatori e staff, la situazione poco cambiava. Infatti il tecnico ha dovuto fare a meno del bomber Da Graca, alle prese con una tendinite, dopo aver appena recuperato l’infortunio Alberti. Dal primo minuto  sceglie comunque  di schierare un undici equilibrato, dando spazio al giovane Perini e ad Eric Lanini. Partono dalla panchina, poi entrati a partita in corso, Morosini e Alberti. I primi 45' non regalano particolari emozioni, salvo la traversa su punizione di Mattioli che fa tremare il Piola.  

Nella seconda frazione Zanchetta toglie subito il deludente Perini, forse ancora acerbo per un posto da titolare in C, per l’esperto Morosini. Con questo cambio  i piemontesi cambieranno passo e la qualità aumenterà in maniera notevole, tanto da trovare al 62' la rete che decreterà i primi tre punti e il ritorno al gol dopo un lungo digiuno del giocatore più criticato: Eric Lanini. Donadio infatti, dopo aver fatto un tiro cross su calcio d’angolo, la cui respinta del portiere ritorna sui suoi piedi, crossa in mezzo trovando il numero 7 ex Benevento, che da nemmeno 3 metri schiaccia la palla in rete. Gli ospiti però sono bravi a reagire subito, mostrandosi pericolosi con due occasioni da fuori area, rivelandosi poco concrete per superare l’ottimo Boseggia, ex di giornata. A 20' dalla fine escono dal campo gli uomini decisivi della serata, tra i candidati al premio di MVP: Collodel e Lanini. Al loro posto Ranieri e il recuperato Alberti. Alberti fatica un po’ più del dovuto, complice la condizione fisica non ancora migliore, ma è bravo a difendere la palla da eventuali contropiede avversari. Ha avuto infatti, a 3' dal 90' la palla che poteva valere il definitivo 2-0, dopo un contropiede formidabile di Agyemang, ma risulterà essere in posizione di offside. La gara finisce dopo ben 6' di recupero, che passano comunque in fretta. Gli azzurri trovano finalmente, dopo ben 183 giorni, la vittoria. Da metà aprile mancavano i tre punti in gare ufficiali.  

L’allenatore di Gaglianico ha così commentato la prima vittoria stagionale: “Avevano sicuramente bisogno di una vittoria, consapevoli che sarebbe arrivata con sofferenza, e così è stato. Grande applauso ai ragazzi, che sono andati oltre le difficoltà come non era successo nelle altre occasioni. Questo è un segnale importante, perché il campionato è così: serve saper soffrire e avere queste caratteristiche, al di là degli aspetti tecnici”.

Prossima giornata: venerdì 24 ottobre ancora al Piola e alla medesima, questa volta contro il Virtus Verona, secondo banco di prova da superare.

Nicolò Gentilcore

Novara: 1 Boseggia, 5 Bertoncini (C), 7 Lanini (70′ 9 Alberti), 8 Di Cosmo (70′ 99 Basso), 10 Donadio, 19 Collodel (76′ 21 Ranieri), 26 Lorenzini (VC) (46′ 15 Khailoti), 36 Arboscello, 70 Valdesi, 72 Agyemang, 90 Perini (46′ 23 Morosini). A disposizione: 12 Rossetti, 16 Raffaelli, 3 Lartey, 4 Malaspina, 6 Citi, 11 Ledonne, 17 Dell’Erba, 27 Deseri, 65 Cortese, 71 D’Alessio. Allenatore: Andrea Zanchetta

Arzignano V.: 22 Manfrin, 4 Chiarello (VC) (64′ 19 Toniolo), 6 Lakti (75′ 17 Castegnaro), 9 Mattioli, 13 Cariolato, 15 Bianchi, 23 Bernardi (64′ 8 Damiani), 26 Boccia (83′ 7 Lanzi), 27 Coppola, 32 Nanni (75′ 10 Minesso), 33 Boffelli (C). A disposizione: 1 Nespola, 12 Lotto, 5 Rossoni, 16 Moretti, 25 Spaggiari, 44 Valentini, 57 Milillo. Allenatore: Giuseppe Bianchini.

Arbitro: Sig. Francesco Aloise di Voghera. Assistenti: Sigg. Simone Mino di La Spezia e Nidaa Hader di Ravenna. Quarto Ufficiale: Sig. Giovanni Castellano di Nichelino. Operatore FVS: Sig. Salvatore Nicosia di Saronno

Marcatori: 63′ Lanini (N)

Ammonizioni: 38′ Chiarello (A), 41′ Boccia (A), 44′ Bernardi (A), 89′ Morosini (N), 90′ Bertoncini (N), 90′ Minesso (A)

Calci d’angolo: Novara 4 - Arzignano 7

Recupero: 1′ pt - 6′ st.