Share |

22° Memorial Mauro Sadocco di Walking Football

Sabato 3 e domenica 4 maggio al Centro Sportivo Novarello - Villaggio Azzurro

Granozzo con Monticello - Il walking football Italiano ha messo in cantiere uno dei più grandi tornei a livello continentale, infatti sabato 3 e domenica 4 Maggio al Centro Sportivo di Novarello è stato organizzato dalla Novara Uno asd facente parte del progetto Walking Football Italia il 22° Memorial Mauro Sadocco, manifestazione dedicata alla memoria dell’ex calciatore Piemontese prematuramente scomparso nel 2001, l’evento avuto luogo con la presenza di ben 49 squadre in 4 categorie separate di età e genere: Over 40 femminile, Over 50 , Over 60 e Over 67 maschili.

A dare maggior prestigio al torneo nel contesto internazionale sono arrivate 13 società da altre 6 nazioni europee che hanno messo in campo 19 squadre, tra questi club vanno segnalati il Ferencvaros Budapest , il Nottingham Forest Vets , Brighton & Hove e l’Oxford United WF espressione di società ben riconosciute nel mondo del calcio professionistico insieme alle italiane S.S. Lazio WF e A.S. Romad WF , Sugli 8 campi predisposti per il torneo si è visto un livello di walking football decisamente alto ed i risultati finali sono stati in bilico fino alle ultime partite di ogni categoria, segno di un equilibrio costante e quindi impegno e concentrazione sono stati necessari nella quasi totalità delle 148 partite disputate.

OVER 40 FEMMINILE In questa categoria presenti le squadre in assoluto più forti a livello nazionale con il supporto delle Ungheresi del Ferencvaros e le Lituane del Suduvos Mociutes che si sono guadagnate con la loro simpatia ed allegria la stima e l’amicizia di tutte le altre atlete in campo. In questo contesto ne è uscito un torneo nel quale prima dell’ultimo turno di gara vi erano 3 squadre a pari punti, Le Pistoiesi del Recreativo Doc , hanno poi pareggiato la loro partita conclusiva contro le ungheresi del Ferencvaros e questo le ha relegate sul terzo gradino del podio. Per la vittoria finale sono rimaste le Boomerang Palermo e le Gescal Milano, le quali vincendo entrambe anche l’ultimo loro incontro, sono arrivate a pari classifica con lo scontro diretto giocato in precedenza terminato 2-2, per cui si è arrivati a calcolare la differenza reti che ha fatto si che il titolo sia stato assegnato alle ragazze di Milano con le Palermitane finite al secondo posto. Esordio assoluto in un grande torneo delle giocatrici locali del Novarello WF, che avendo iniziato la loro attività nel Novembre scorso, sono alla loro prima vera esperienza in un contesto di così alto livello. Diverse sono state le giocatrici presenti in campo che in passato hanno fatto parte della nostra Serie A femminile, tra le quali, Irina Serio, Silvana Moscatello, Elena Proserpio Marchetti, Fabiana Benfari che hanno dato lustro alla caratura tecnica del torneo.

OVER 50 MASCHILE Le 15 squadre presenti suddivise i 3 giorni da 5 hanno portato dopo 4 partite giocate, alla selezione delle 3 che si sono disputato il titolo in un girone finale molto avvincente ed equilibrato. La Rappresentativa del III° Municipio di Roma Capitale al loro primo grande torneo, hanno avuto la bravura di competere così già ad alto livello contro formazioni di ben più provata esperienza, perdendo di misura entrambe le partite del gironcino finale terminando quindi al 3° posto. La partita che ha deciso l’assegnazione del titolo nella categoria Over 50 maschile è finita 1-1, si è passati quindi ai calci di rigore dopo i quali i Lombardi del Pool Vigevano Sport si sono aggiudicati per 5-4 il prestigioso trofeo con la soddisfazione ancora maggiore di aver prevalso sui Campioni d’Italia in carica nel progetto WFI, della Fermana FC WF . In questa categoria di gioco da segnalare la presenza della S.S. Lazio WF espressione della nota società capitolina e di Alberto Marchetti ex giocatore della Juventus , Cagliari ed Udinese, come tecnico del Novarello WF, squadra locale che ha terminato al 5° posto dopo gli emiliani del Real Maranello WF.

OVER 60 MASCHILE Anche questa categoria ha avuto un discreto equilibrio con 3 gironi che hanno portato le più forti a giocarsi il trofeo. La A.S. Romas WF che ha avuto tra le sue fila il noto attore Enzo De Caro è finita al 3° posto e l’incontro che ha assegnato il titolo è stato in totale equilibrio terminando 2-2 ed alla fine una serie interminabile di rigori gli Inglesi del ST George’s WFC hanno prevalso sulla Fermana FC WF finita al 2° posto. I vincitori potevano vantare come capitano una leggenda del calcio Inglese del passato, Peter Davenport che ha militato nel Manchester United sotto la guida di Sir Alex Ferguson vestendo in seguito anche la casacca del Nottingham Forest. Giusto dare spazio anche alla squadra della società organizzatrice, il Novarello WF terminata all’8° posto.

OVER 67 MASCHILE Con la presenza di tutte le migliori squadre Italiane, la particolarità è che ai primi 4 posti vi sono ben 3 Piemontesi nonostante vi fossero in competizione anche 2 squadre Inglesi , 2 Francesi, 1 Svizzera ed una Ungherese segno di un alto livello in questa categoria per il Walking Football Italiano. Al 4° posto il Novarello WF , al 3° i Biellesi dell’UNVS Valle Cervo Andorno, al 2° posto i forti Inglesi dell’Oxford United che hanno perso l’ultima e decisiva partita per 0-1 contro i vincitori del Torneo e quindi primi classificati, il Novara WF , squadra con la maggiore esperienza di gioco tra tutte le 49 presenti nel torneo, avendo iniziato l’attività di walking football nel 2016. In campo con i vincitori Domenico Volpati Campione d’Italia 84-85 nel Verona di Osvaldo Bagnoli.

Un citazione particolare va in assoluto ai 19 arbitri del torneo, dei quali ben 8 provenienti dalle altre nazioni rappresentate, anche tra questi vi è una citazione per un personaggio di eccellenza, infatti tra i più attivi nell’arbitraggio di questo torneo, bisogna sottolineare la partecipazione dello Svizzero Fabio Meli che in passato ha fatto parte di terne arbitrali in Coppa UEFA.