Pernate - Ritorna anche quest’anno, a Novara, domenica 9 ottobre, la Mostra Ornitologica, appuntamento ormai consueto per gli appassionati ornitofili piemontesi e lombardi che si danno appuntamento, ormai da dieci anni, presso il salone Martelli di via Novara 125 – fraz. Pernate per partecipare a una delle più prestigiose esposizioni piemontesi del settore. E’ prevista la partecipazione di circa 90 allevatori amatoriali che presenteranno alla gara i migliori soggetti da loro allevati e preparati con tanta passione per ottenere un buon piazzamento in una delle molte categorie a concorso.
La giornata di sabato 8 è riservata esclusivamente ai lavori della Giuria, inviata dalla Federazione Ornicoltori Italiani, composta da dieci giudici provenienti da tutta Italia che, come succede nelle più note gare di cani e gatti, assegneranno a ogni uccellino in mostra un punteggio, indicando, per ogni categoria a concorso, un vincitore, scegliendo poi tra i primi classificati i Campioni di Razza. I soggetti meglio classificati si vedranno così aprire la strada per la partecipazione al Campionato Italiano di ornitologia che si svolgerà a Pordenone nel mese di dicembre e anche al Campionato Mondiale che avrà luogo in gennaio in Francia.
Il pubblico potrà visitare la mostra (ingresso gratuito) domenica 9 ottobre dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 13 alle 17.
L’Associazione Provinciale Ornitologi Novaresi, che organizza l’evento (fondata nel 1947) è una delle più antiche e prestigiose associazioni italiane di ornitofilia e conta fra i suoi soci diversi Campioni Mondiali. E’ prevista la presenza di oltre mille esemplari di uccelli domestici, in gran parte canarini delle diverse razze, non solo i classici gialli ma anche rossi, bianchi, verdi, bruni e di molti altri colori e poi arricciati, ciuffati di varie forme e posizioni. Vi saranno poi pappagalli di molte razze e uccelli esotici e indigeni dai brillantissimi colori. Come già negli scorsi anni, a cura del gruppo pernatese che fa capo a Francesco Martelli e Clementino Andreoli, saranno organizzate esposizioni collaterali di quadri, hobbistica, minerali e antiche attrezzature agricole.
NOTA SULLA A.P.O.N.
La APON, fondata nel 1947, è una delle più antiche associazioni amatoriali italiane, e raggruppa gli appassionati dell’allevamento di piccoli uccelli ornamentali delle Province di Novara e V.C.O.
E’ associata alla Federazione Nazionale Ornicoltori in collaborazione con la quale attua varie iniziative (visite a Mostre ornitologiche, conferenze, incontri di studio e formazione) in difesa del patrimonio ornitico per il miglioramento delle razze domestiche e la tutela della fauna selvatica.