Share |

Altro pareggio per il Novara Fc

Novara - Il Novara non riesce più  a sfatare il tabù di questo avvio di stagione: al “Piola” arriva il terzo pareggio consecutivo, ancora per 1-1, questa volta contro il Trento. Stesso copione visto in casa con l’Inter U23 e con le Dolomiti nei pressi di Pordenone: la squadra crea, costruisce, dà la sensazione di poter colpire, ma nel momento decisivo non riesce a piazzare l’affondo vincente.

La partita appare comunque viva fin dai primi minuti: Di Cosmo sfiora il gol di testa all’8’, poi Citi va vicino al vantaggio sugli sviluppi di un angolo. Ma al 37’ è il Trento a sorprendere tutti con Gianotti, che con un rasoterra preciso porta avanti i gialloblù. La risposta azzurra, però, è immediata: un minuto dopo Alberti riporta ordine al match, trovando il primo sigillo stagionale.

Nella ripresa Zanchetta deve rinunciare a Di Cosmo per infortunio, sostituito da Basso. A 20' dalla fine, con l’intento di trovare la zampata che può valere i primi tre punti, inserisce Malaspina, Lanini e Arboscello. Il giovane arrivato dal Milan Futuro mostra subito personalità e sicurezza, mentre Lanini, ancora lontano dalla forma migliore, non riesce a incidere. Poco visibile invece Arboscello rispetto alle partite precedenti.

Non basteranno nemmeno i 6' di extratime ad accontentare la squadra di Zanchetta, perché i trentini si chiuderanno con un vero e proprio 'treno' difensivo - complice l’espulsione di Aucello, impedendo ripartenza e contropiedi.

Adesso all’orizzonte ci sono due sfide che pesano, e non poco: Pro Patria e Pro Vercelli: saranno questi due scontri a dire tanto sul valore della squadra,  lanciando dei chiari segnali su questo avvio un po’ turbolento...

Così mister Zanchetta al termine della partita: "Abbiamo già commentato parecchie volte questa partita. Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi per impegno, abnegazione e voglia di vincere. Allo stesso tempo, però, per portare a casa i tre punti serve qualità in ogni azione. La squadra c’è, concede poco, ma queste situazioni si affrontano solo in un modo: lavorando a testa bassa e continuando a crederci. Non possiamo aspettare che accada qualcosa dall’esterno, perché non succederà: dobbiamo essere noi a cambiare la situazione".

Prossima partita in programma: domenica 13  alle 17.30 con la Pro Patria a Busto. I bustocchi fino ad ora hanno collezionato un solo punto in tre giornate: a Monza con l’Inter U23. Risultando sconfitti a Vercelli con la Pro Vercelli e a Gorgonzola con la Giana Erminio.

Nicolò Gentilcore