Novara - E’ inutile rimarcarlo, ma il Baseball Novara si aspettava decisamente di più dalla terza trasferta consecutiva di questo avvio di IBL1. Dopo i proibitivi impegni contro Bologna e Rimini, infatti, il doppio incontro contro la Toshiba Mastiff Grosseto sembrava più alla portata del team di Mike Romano, ma purtroppo, pur se dopo confronti combattuti, non è arrivata l’attesa prima vittoria del campionato. Troppi errori difensivi, combinati a un rendimento non sempre ottimale del monte di lancio hanno costretto alla resa i novaresi che ora attendono sabato prossimo la Palfinger Reggio Emilia nell’opening game casalingo della stagione, nella speranza di togliere lo 0 dalla casella delle vittorie conseguite. Negli altri incontri della terza giornata, il vincitore è stato il maltempo che ha costretto al rinvio ben due partite, mentre nel big match che vedeva di fronte le capolista Bologna e Rimini a spuntarla sono stati i felsinei che così si trovano da soli al comando della graduatoria. Per la IBL2, la pioggia ha costretto al rinvio il duplice confronto tra Senago e Piemonte: ora il secondo club della regione dovrà giocare il prossimo match contro il Collecchio domenica prossima al Provini di Novara, sperando che il maltempo non ci metta ancora lo zampino.
Grosseto – Novara 4 – 3 / 11 – 1
Nel primo match il venezuelano Angel Calero per i novaresi fronteggia il toscano Alessandro Ularetti. Gli ospiti hanno un impatto efficace nelle fasi iniziali e si portano subito in vantaggio, consolidando il proprio margine al 6° inning (3 – 0 il punteggio). In evidenza in attacco Silva, autore di un 3 su 4 con ben 3 doppi. Con l’uscita di Calero e l’ingresso di Torres cambia l’inerzia dell’incontro, ma la responsabilità non può essere addossata al rilievo italo-caraibico: la difesa novarese nel 6° inning combina disastri in serie e, con 3 errori (2 dell’interbase Garbaccio) consente il pareggio ai padroni di casa. La partita si mantiene in parità sino all’ultimo inning quando il Grosseto, per merito di una valida di Giovannini, riesce a segnare il punto della vittoria. Nella seconda partita, invece, è Mario Di Taddeo ad affrontare Angel Marquez e, ancora una volta, l’avvio del lanciatore piemontese non è dei più entusiasmanti. Con 3 basi ball concesse e 2 battitori colpiti, Mike Romano è costretto a sostituire il proprio partente con il rilievo Sergio Tardivo già dopo poco più di 1 inning, sul punteggio di 4 a 1 senza praticamente aver subito alcuna valida. Il risultato rimane bloccato sino alla 7° ripresa: sino a quel momento l’attacco novarese non riesce mai a essere incisivo, mentre i closer Provenzano e Tua non riescono a entrare in partita e, con la loro imprecisione, consentono ai grossetani di chiudere la partita per manifesta all’8° per 11 – 1. Un dato complessivo: il Grosseto ha vinto due incontri battendo solo 12 valide contro le 14 dei novaresi, ma ha commesso solo 2 errori contro i 6 degli ospiti, i cui lanciatori nella seconda partita hanno concesso 9 basi per ball, 5 battitori colpiti e 2 lanci pazzi. Vincere così, francamente, è complicato.
Altri risultati: Bologna – Rimini 11 – 3 / 5 - 1 ; Nettuno – San Marino 4 – 1 / 1 - 7; Reggio Emilia – Godo rinviata ; Parma -Ronchi dei Legionari rinviata
Classifica: 1000 Bologna; 750 Parma; 666 Rimini, San Marino; 500 Nettuno, Grosseto; 250 Reggio Emilia, Godo, Ronchi dei Legionari; 0 Novara.