Novara - La Granfondo di Sanremo è stata un evento senza pari nel mondo cicloamatoriale e cicloturistico. Tra i granfondisti c'era anche l’ASD GC 95’ Novara, che ha visto i suoi tesserati classificarsi tra i primi 30 su 430, vero successo sotto un clima decisamente sfavorevole, a causa delle perturbazioni e di un percorso non semplice. Il team novarese ha vissuto in prima persona l’emozione della “classicissima” di primavera: 107 chilometri, un primo tratto di trasferimento da Sanremo verso Imperia, dove ci si è addentrati nell’entroterra per salire a Colle San Bartolomeo e quindi ridiscendere in vista della costa ed affrontare l’ultimo tratto di corsa con le salite del Poggio di Sanremo. Il via della manifestazione avvenuta alle ore 8.30 , ha visto i concorrenti rientrare a Sanremo dove hanno tagliato lo spettacolare traguardo con tempi di tutto rispetto! L'opportunità è stata particolarmente propizia per Antonio Piciaccia classificatosi 26° assoluto, entusiasta di vivere l'atmosfera elettrizzante della grande classica, in quanto si è cimentato in prima persona sulle strade calcate dai campioni più grandi, oltre ad apprezzare l'ospitalità di Sanremo e del suo territorio. Risultati eccellenti anche per Silvestro Antonino, 18° in classifica, e Domenico Ricci, 17° al traguardo e 1° assoluto della sua categoria, uno di fianco all'altro fino in cima, anzi... oltre, per poi raggiungere il traguardo da vincenti, da campioni, da eroi. La loro, una battaglia senza fine.
“Oggi è una data importante per il nostro gruppo - afferma Piciaccia, che è riuscito a vincere con un'azione da autentico campione - poiché segna il tassello importante per l’affermaxione dell'intera squadra che sta facendo conoscere sempre più il suo nome anche fuori casa, grazie a piazzamenti in classifica sempre più importanti. Il mio e il nostro obiettivo è comunque quello di puntare al massimo”.
L'organizzazione della granfondo è stata curata dall'Unione Cicloturistica Sanremo 1969, la quale è anche titolare della Granfondo Milano- Sanremo cicloturistica, che il 26 aprile taglierà il traguardo della 45^ edizione.
Daniele Faranna