Share |

Arriva la prima vittoria di Mister Dossena

Novara batte Pro Patria 3-1 al Piola e aggancia posizioni di classifica decisamente più tranquille

Novara - Novara e Pro Patria si sono sfidate a distanza di un anno esatto dalla scomparsa di Raffaele Carlomagno, tifoso ospite deceduto dopo una caduta dal parapetto del settore riservato ai sostenitori biancoblù. Prima del fischio d’inizio i capitani delle due squadre, Lorenzini e Ferri, hanno deposto due mazzi di fiori sulle recinzioni del settore Sud, in segno di commemorazione. Sul piano dei risultati, le due squadre arrivano alla sfida da situazioni opposte. Il Novara, guidato dal nuovo allenatore Dossena, aveva collezionato tre pareggi dal suo arrivo (due in trasferta e uno in casa nell’ultima sfida contro le Dolomiti Bellunesi). La squadra di Busto Arsizio, invece, era chiamata a tutti i costi alla vittoria, forse l’ultimo tentativo per raddrizzare una stagione iniziata male e che rischia di concludersi con una retrocessione ormai sempre più probabile. La partita appare dominata sin dalle prime battute dai piemontesi, con poche occasioni degne di nota per gli ospiti, raramente realmente pericolosi. Alla mezz’ora arriva il vantaggio azzurro: Collodel lascia partire un potente tiro dal limite dell’area, Rovida respinge con la punta delle dita e Alberti è il più rapido ad appoggiare in rete per l’1-0. Qualche minuto più tardi i gaudenziani sfiorano il raddoppio, ancora con Alberti, ma il suo tiro termina alto. Allo scadere della prima frazione, in pieno recupero, arriva il 2-0: Lanini insacca con un piattone da pochi passi.

Nella ripresa il Novara continua a mettersi in mostra e, dopo appena 5', trova il terzo gol: dribbling di Alberti in area e poi messo giù: calcio di rigore e trasformazione impeccabile ancora di Lanini. La Pro Patria accorcia le distanze al 15”, realizzando il gol della bandiera, mentre in pieno recupero viene annullata una rete agli ospiti di Mastroianni che avrebbe potuto riaprire il match nei minuti conclusivi. 

Mister Dossena ha così commentato la vittoria: «Sono tre punti importanti che ci danno morale. Ci mancano due punti persi con le Dolomiti, ma quella di oggi è stata un’ottima prestazione complessiva per quanto visto e offerto sul campo».

E domenica 1° febbraio alle ore 14.30 si gioca il derby: si va a Vercelli!

Nicolò Gentilcore

Novara: 1 Boseggia, 7 Lanini (62′ 10 Donadio), 9 Alberti (73′ 23 Morosini), 11 Ledonne, 15 Khailoti (VC), 17 Dell’Erba, 19 Collodel, 26 Lorenzini (C), 36 Arboscello (73′ 21 Ranieri), 71 D’Alessio (86′ 28 Cannavaro), 99 Basso. A disposizione: 12 Rossetti, 16 Raffaelli, 3 Lartey, 4 Malaspina, 6 Citi, 27 Deseri, 65 Cortese, 72 Agyemang, 90 Perini. Allenatore: Andrea Dossena

Pro Patria: 1 Rovida, 5 Di Munno, 6 Sassaro (57′ 20 Mora), 9 Udoh (71′ 10 Mastroianni), 11 Renelus (57′ 7 Orfei), 17 Tunjov, 19 Travaglini (VC) (46′ 93 Dimarco), 25 Ferri (C) (85′ 14 Citterio), 33 Pogliano, 39 Motolese, 70 Desogus. A disposizione: 12 Gnonto, 22 Zamarian, 8 Schiavone, 13 Aliata, 21 Ricordi, 23 Frosali, 26 Masi, 27 Giudici, 40 Schirò, 56 Ganz. Allenatore: Francesco Bolzoni.

Arbitro: Sig. Andrea Terribile di Bassano del Grappa.  Assistenti: Sigg. Giuseppe Romaniello di Napoli e Nicola Valcaccia di Castellammare di Stabia. Quarto Ufficiale: Sig. Michele Pasculli di Como. Operatore FVS: Sig. Ionut Eusebiu Nechita di Lecco.

Marcatori: 30′ Alberti (N), 45’+1′ Lanini (N), 53′ Lanini (N, rig.), 60′ Tunjov (P)

Ammonizioni: 22′ Sassaro (P), 64′ Khailoti (N), 45’+4′ Morosini (N)
Calci d’angolo: Novara 8 – Pro Patria 8
Recupero: 1′ pt | 7′ st

Spettatori: 1.701.