Novara - Contro la Scavolini l’Asystel coglie il primo 3-0 stagionale, coronando nel migliore dei modi una prestazione di gran carattere che ha visto Horvath, premiata con merito Mvp e omaggiata di una macchina del caffè “Lui l’espresso” (a suggellare la neonata partnership tra l’azienda e il club) nella veste di leader e trascinatrice di squadra. In uno Sporting Village animato da oltre duemila cuori biancorossi, la partita si è aperta con la premiazione di Barcellini, Folie e della colibrì De Gennaro da parte degli assessori Agnesina e Turchelli (per la vittoria alla recente World Cup), e di Camera e Zardo da parte del presidente del Coni provinciale Armano (per il successo ai mondiali juniores).
Asystel in campo con il sestetto vittorioso a Bergamo: Viganò opposta a Bechis, Horvath e Barcellini in banda, Frigo e Veljkovic al centro e Sansonna libero. Tra le ospiti, Ortolani opposta a Ferretti, Brinker e Klineman in banda, Okuniewska e Manzano al centro e De Gennaro libero.
L’avvio di partita è favorevole a Pesaro, avanti 2-4 con Brinker a muro e poi 6-8 con l’attacco della tedesca al primo tempo tecnico. Barcellini-ace (8-8) e in maniout firma il sorpasso 13-11, con l’Asystel avanti 16-14 al secondo tempo tecnico. Viganò allunga (18-15) e Tofoli chiama tempo, Horvath con un rapido uno-due firma il 21-18 ma rientra Pesaro con Ortolani (21-20): le squadre procedono punto a punto, sul 24-23 chiude Viganò in maniout (25-23).
Novara prende in mano le redini del gioco e passa avanti al primo tempo tecnico (Frigo fast per il 5-4, poi errori di Ortolani e Manzano per l’8-6). Klineman sparacchia out, Veljkovic la mura e ancora la serba firma, in primo tempo, il 13-8. Brinker sbaglia, Horvath no ed è 16-9 al secondo tempo tecnico. Dentro anche Saccomani e Musti De Gennaro (ex di turno) tra le ospiti, ma non cambia il leitmotiv: Frigo piazza il muro del 22-10. Asystelle che si rilassano un po’ nel finale, ma la solita Horvath picchia e chiude 25-17 da seconda linea.
Frigo mura Klineman (5-4), Veljkovic bissa su Ortolani (8-6) e Viganò, con una magia in parallela, segna il 13-10 al giro di boa. Horvath ace, Ortolani sbaglia e Novara allunga (16-12) fino al 18-12 con l’ace di Bechis. Klineman accorcia (19-14, poi 20-16), Horvath replica ma due muri di Brinker valgono il 21-19. Ancora Klineman pareggia ai 22 e Musti De Gennaro piazza il sorpasso: Klineman conquista il set ball, Barcellini annulla e ai vantaggi è solo Asystel. Barcellini si prende il match ball in pallonetto, Horvath chiude i conti con una pipe atomica.
Finisce tra gli applausi, convinti e meritati, dello Sporting Village che si gode le sue asystelle ancora una volta splendenti. Tra il pubblico anche il capitano del Novara Raffaele Rubino, appassionato e storico tifoso delle asystelle, che proprio in questa partita ha festeggiato uno straordinario record realizzativo.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA – SCAVOLINI PESARO 3-0 (25-23, 25-17, 26-24)
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Frigo 6, Viganò 9, Bechis 3, Barcellini 11, Veljkovic 8, Zardo, Sansonna (L), Camera, Barun ne, Folie 1, Horvath 17. All. Caprara.
SCAVOLINI PESARO: Ortolani 9, Agostinetto ne, Brinker 6, Klineman 16, De Gennaro (L), Saccomani, Manzano 1, Ferretti 3, Okuniewska 6, Ampudia ne, Musti De Gennaro 5. All. Tofoli
Mvp: Dora Horvath