Novara - Sarà l’UnipolSai Bologna, vicecampione nazionale nonché capolista attuale del torneo insieme a Rimini, l’ultima formazione di IBL che calcherà il terreno del Provini di Novara questo weekend (inizio partite: venerdì ore 21, sabato ore 16 e ore 21) in quello che sarà il quinto turno di ritorno del campionato. Il fanalino di coda Baseball Novara arriva a questo appuntamento prestigioso con le ossa rotte dopo i seri infortuni che hanno praticamente dimezzato la rosa dei titolari nell’ultima trasferta di Rimini. Sarà quindi l’occasione per alcuni giocatori che hanno avuto meno occasione di toccare il campo durante l’annata di dare un contributo prezioso e concreto alla causa, anche se l’obiettivo di centrare almeno un successo contro l’agguerrita formazione felsinea appare davvero difficile.
Il Bologna arriva all’appuntamento con un record di 19 vittorie e 8 sconfitte ed è reduce da un duplice successo contro San Marino: in attacco presenta bocche da fuoco di tutto rispetto, come Marval, Cedeno, Ambrosino e Infante, tutti abbondantemente sopra la media d’eccellenza di 300 in battuta, e lo stesso Claudio Liverziani, novarese e capitano storico del Bologna, con il suo 258 non si può certo definire elemento di secondo piano. Sul monte, poi, l’imbattuto Zielinski e l’affidabile Rivero affiancheranno Panerati e l’ex-Buffa nel tentativo di annichilire le velleità dei piemontesi.
Per manager Carson, scelte obbligate con Aristil, Arenas e Ribeiro a giocarsi la partita dello straniero, mentre Bassani e Varin dovrebbero alternarsi in quella dell’italiano. All’esordio dietro casa base è atteso l’italo-venezuelano Torrellas, che darà il cambio all’accademista Monello, in attesa di un possibile recupero di Marquez, più probabile per la Coppa Italia.