Novara - E'contro la Tommasin Padova l’ultimo confronto di questa stagione di IBL per il Baseball Novara: la sesta di ritorno, infatti, coincide con la chiusura del campionato per i piemontesi che nel settimo round osserveranno un turno di riposo. La formazione di manager Carson è chiamata a dare dimostrazione concreta dei progressi ottenuti nel corso della stagione affrontando quella che l’anno scorso era stata la matricola terribile dell’IBL ma che quest’anno non si è confermata. All’andata i novaresi ottennero il primo successo stagionale e si augurano di poter ripetere l’impresa in terra veneta. Il confronto assume una valenza particolare perché le due squadre si affronteranno più avanti anche nel primo turno di Coppa Italia, manifestazione a cui il club di via Patti tiene in modo particolare. I patavini sono reduci da un fine settimana relativamente positivo, avendo battuto una volta su tre match disputati il forte San Marino, affermazione che ha finalmente concluso la striscia di 10 sconfitte consecutive che li aveva allontanati dalle zone nobili della classifica, quelle che si giocavano un posto per la post-season per intendersi.
Tra i giocatori più pericolosi della rosa a disposizione di manager Aluffi compaiono alcune mazze pesanti e molto esperte, quali Alvarez, Nosti e Chapelli, mentre sul monte di lancio dovrebbero alternarsi Ruiz, Calero e Bazzarini, con i vari Fabiani, Canache e Rizzo pronti a subentrare in corso d’opera. Per Novara formazione tipo, con i vari Aristil, Arenas e Bassani pronti quali partenti sul monte di lancio, mentre, assenti per seri infortuni Dobboletta (out per la stagione) e Marquez (operatosi una settimana or sono), nonchè Monello, impegnato in questi giorni con la nazionale juniores negli Europei di categoria, si confida di poter recuperare il giovane Varalda, impegnato come pinch runner nell’ultimo confronto contro Bologna.
Il trittico è iniziato giovedì 14 luglio, alle ore 20 allo stadio Plebiscito di Padova, mentre gli altri due match si disputeranno venerdì e sabato sera, sempre con il medesimo orario di inizio.