Novara - Trasferta amara per il Basket College Novara, che al Palasport “G. Biagini” di Lerici si arrende 92-74 all’U.S. Gino Landini. Un risultato severo per quanto visto in campo, dove i novaresi hanno saputo rispondere con determinazione dopo un primo quarto complicatissimo, mostrando qualità tecnica e carattere. Il match prende subito la direzione dei liguri, che chiudono il primo periodo con un pesante 29-11. College fatica a trovare ritmo e fluidità offensiva, anche a causa di una difesa aggressiva dei padroni di casa e di un metro arbitrale estremamente permissivo sui contatti, che fin da subito condiziona e limita le giocate più tecniche dei novaresi.
Quando tutto sembra incanalato verso una partita a senso unico, i ragazzi di coach Boselli cambiano volto. Con intensità, pressione e una maggiore solidità in fase difensiva, College rientra punto dopo punto fino a toccare il -2 (70-68) a sei minuti dalla sirena. È il momento chiave del match: Novara ha l’inerzia dalla sua, ma proprio in questa fase arrivano alcuni episodi giudicati in maniera discutibile dalla coppia arbitrale che spezzano il ritmo della rimonta e consentono ai locali di riprendere margine.
Lerici sfrutta l’ultimo break per chiudere sul 92-74, ma College non esce ridimensionata. Al contrario, torna dalla Liguria con indicazioni positive: la capacità di reagire, la disciplina tattica nei momenti difficili e una struttura di gioco che continua a crescere.
Se il risultato pesa, le sensazioni sono da squadra in costruzione, solida e consapevole del proprio potenziale. La trasferta certifica anche una volta di più che i novaresi possono dire la loro in questo campionato.
L’occasione per voltare subito pagina è dietro l’angolo. Sabato 6 dicembre alle ore 18.30 si torna finalmente al PalaSartorio per la sfida contro Teknoservice Area Pro 2020, un avversario da prendere con le molle e diretto concorrente per le posizioni centrali della classifica.
U.S. Gino Landini: Sacchelli 29, Schnyders 20, Putti 14, Giachetti 10, Maccari 8, Menicocci 9, Russo 2. Totale 92.
Basket College Novara: Hidalgo 13, Giustina 13, Cucchi 14, Sassi 8, Andretta 4, Tonati 7, Rinke 10, Spaccasassi 4, Zoppellaro 1. Totale 74.