Novara - Un risultato davvero importante quello ottenuto dal Team NovarApnea del Primo Club Lacustre Sommozzatori di Novara a Riva del Garda, dove si sono svolti i Campionati italiani open di apnea outdoor dal 18 al 20 luglio. Gli atleti novaresi hanno conquistato quattro ori, un argento e tre bronzi, oltre ad un record italiano, e sono arrivati al secondo posto nella classifica a squadre affrontando la profondità del Lago di Garda, dove sono anche stati stabiliti ben sei nuovi record mondiali. Per quanto riguarda la categoria open, Daniele Morganti ha vinto il bronzo nella disciplina free immersion con un tuffo di 61 metri sotto la superficie, stabilendo così anche il nuovo record italiano in categoria d’età master M1 (in fase di omologazione) e vincendo anche l’oro in categoria master M1. Ottimo risultato di Morganti anche in bipinne, con un tuffo da 64 metri, che lo ha portato al secondo gradino del podio in categoria master M1.
In specialità monopinna open ottimo risultato anche per Mirko Marterizzato, che è arrivato ad una profondità di 62 metri, qualificandosi sesto assoluto, e in bipinne, con una profondità di 55 metri. In categoria promotional trionfo per Giulia Fasani, che è salita sul primo gradino del podio sia in specialità bipinne che free immersion. Bronzo invece per Lucia Brambilla in free immersion e ottimo piazzamento per Maria Elena Andreis in entrambe le specialità.
In categoria promotional maschile invece oro per Marco Pizzi in specialità bipinne e bronzo con la monopinna. Sempre in specialità bipinne, ottimo piazzamento anche per Umberto Bovio e Domenico Mazzeo.