Share |

CINQUINA DEL NOVARA FC

AMICHEVOLE CONTRO L'ACCADEMIA BORGOMANERO
foto da www.novarafootballclub.it

Novara - Amichevole di lusso all’impianto sportivo di Borgomanero dove la squadra che milita in Eccellenza ha sfidato il Novara Fc. L’ultima volta che le due squadre si affrontarono fu nel 2011 in un test amichevole al 'Piola': il Novara calcio vinse per 4-0. Il direttore Boveri ha specificato che è intenzione della società creare sinergia e collaborazioni con società del territorio, anche nell’ottica di un discorso legato al settore giovanile. Si vuole riportare nella tifoseria quel legame con le squadre dilettantistiche del territorio che, negli anni, si era probabilmente disperso.

L’Accademia scende in campo con la casacca rossoblu, il Novara con la seconda maglia, quella bianca. Dal 1' Zanchetta schiera: Boseggia, D’Alessio, Citi, Khailoti,  Dell’Erba, Ranieri Maressa, Arboscello, Da Graca, Basso, Donadio. I primi 45' si concludono con le reti di Arboscello, Basso e Donadio; nella seconda frazione concludono l’opera i subentrati Le Donne (rigore) e Khailoti di testa. Questa è la formazione schierata nella seconda parte di gioco, con relativi cambi a partita in corso:  Negri, Deseri (35'st De Mori), Citi (30'st Lorenzini), Khailoti, Lartey,  Collodel, Cortese, Maressa; Di Cosmo,  Ledonne,  Sibilio, Alberti. All. Zanchetta.

L’allenatore a fine gara ha ribadito di essere soddisfatto del percorso, pur ribadendo che nella partita disputata si aspettava qualcosa di più, soprattutto per quanto riguarda l’atteggiamento.

Nel frattempo, la società ha ufficializzato Di Cosmo. Così nella nota diramata agli organi di informazione: “Novara Football Club comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Leonardo Di Cosmo. Il calciatore firma un contratto fino al 30/06/2027 con opzione”.

Nato e cresciuto calcisticamente ad Andria, in Puglia, Leonardo fa il suo esordio tra i professionisti in Serie C proprio con la maglia della sua città, non ancora ventenne. Da lì in poi si afferma nella categoria, raggiungendo un totale di quasi 200 presenze, con le maglie di Virtus Entella, Virtus Francavilla e Trento.

Oggi inizia la settimana che porterà alla sfida con la Juventus Next Gen, valevole per il primo turno di Coppa Italia Serie C. Appuntamento allo stadio Moccagatta di Alessandria; fischio d’inizio alle ore 18 di domenica 17 agosto.

Quella successiva sarà l’Inter U23 ad inaugurare il campionato degli azzurri allo stadio Piola. 

Nicolò Gentilcore