Novara - Si è giocata ieri pomeriggio, domenica 9 novembre, al Piola la sfida sentita tra il Novara Fc e il Lecco, chiamata da qualcuno “il derby dei due laghi” per l’accesa rivalità tra le due tifoserie. I lariani, attualmente tra le favorite del girone, arrivavano dalla vittoria per 5-1 contro l’Arzignano, squadra veneta che aveva perso per 1-0 contro il team di Zanchetta; il Novara, invece, dal pareggio per 2-2 sul campo della Pergolettese. Nel match delle 17.30 si è registrato un pubblico delle grandi occasioni, con una tifoseria ospite particolarmente calorosa e accesa. Infatti, il bilancio complessivo, diramato dalla società, segnala 2.236 spettatori, dei quali circa 500 i sostenitori lecchesi giunti a Novara.
La prima frazione di gioco, pur essendo intensa, non regala particolari emozioni, salvo il colpo di testa di Alberti, uscito di poco, e il palo di Dell’Erba. Quest’ultima occasione, per la costruzione e il contropiede vincente, meritava sicuramente più fortuna.
Nel secondo tempo, invece, Zanchetta si approccia con un’impostazione tattica più offensiva, con Citi che sarà chiamato a fare il quinto. Alberti, all’11', dopo che Citi aveva trovato l’ex Fiorenzuola, sul più bello si fa ipnotizzare da Furlan. Solo al 70’, Da Graca troverà la rete che decreterà il vantaggio e i tre punti: cross in mezzo di Dell’Erba e Da Graca spinge di testa trovando il suo quinto gol stagionale.
Prossima partita: domenica 16 novembre alle ore 14.30 a Sesto San Giovanni contro l’Alcione Milano, vittorioso al Rigamonti contro l’Union Brescia.
Queste le parole di Zanchetta dopo i tre punti ottenuti: "Abbiamo interpretato la partita in modo impeccabile e sono molto soddisfatto. Sono felice anche per i nostri tifosi, consapevole che hanno sofferto nelle ultime gare. Ci tenevamo a dare un segnale importante e adesso dobbiamo continuare su questa strada”.
Nicolò Gentilcore
Novara: Boseggia, Citi, Lorenzini, Khailoti, Agyemang,Basso, Di Cosmo, Donadio, Dell’erba, Da Graca, Alberti
Lecco: Furlan, Zanellato, Mallamo, Furrer, Battistini, Tanco, Metilka, Sipos, Frigerio, Romani, Kritta
Ammonizioni : 13 pt da Graca (Novara), 33 pt Khailoti (Novara), 65 Furrer (Lecco), 73 Alberti (Novara)
Recupero: 2′ pt | 4′ st
Spettatori: 2.236