Novara - Dopo gli acquisti dei venezuelani Ribeiro e Marquez e dello statunitense Wittig, non si arresta la campagna di rafforzamento “americana” del Baseball Novara. Dopo una lunga e laboriosa trattativa condotta personalmente dal presidente Pillisio, la squadra piemontese ha messo sotto contratto un fortissimo prospetto proveniente dal Nicaragua e punto di forza della nazionale del Paese centramericano: si tratta nientemeno che di Jonathan Stanley Loaisiga Estrada, ventunenne lanciatore destro attualmente in forza ai Gigantes di Rivas nella Lega della sua nazione ma che nel 2013 aveva militato nell’organizzazione dei San Francisco Giants disputando la Dominican Summer League con numeri strepitosi: 8 partite vinte e 1 persa, 2,75 di ERA su 68,2 inning lanciati, 40 strike out su 274 battitori affrontati. Dopo un 2014 trascorso prevalentemente in infermeria a causa di qualche infortunio di troppo, i Giants lo hanno rilasciato e lui è ritornato in patria dove ha disputato gli ultimi due campionati. Nella stagione in corso Loaisiga sta giocando nei Gigantes di Rivas insieme al “riminese” Josè Escalona ed ha numeri pressoché simili: nella regular season è sceso 13 volte sul terreno di gioco, 5 volte come partente e 8 come rilievo, vincendo 3 partite e perdendone 1 sola, con 3,51 di ERA su 33,1 inning lanciati.
E’ sicuramente il “crack” che la dirigenza novarese cercava per potersi giocare le chances di ben figurare nel trittico di partite contro le corazzate della IBL e costituirà con Ribeiro una coppia ben assortita e in grado di reggere, almeno sulla carta, l’impatto dei più qualificati line-up.
La dirigenza novarese sta puntando, per prima cosa, a completare la rosa di giocatori stranieri prima di ufficializzare la corposa struttura italiana, la cui intelaiatura è già comunque abbastanza definita ma che sarà resa nota entro il corrente mese di gennaio. E’ una strategia d’altronde piuttosto logica: i giocatori più interessanti, che stanno terminando i propri campionati nelle leghe sudamericane, stanno cercando contratti europei per la prossima stagione primaverile ed estiva ed è quindi evidente che le operazioni più urgenti debbano riguardare il mercato estero.
E le sorprese potrebbero non essere finite…