Share |

Coppa Italia LBA e big match di Serie C

College Novara incontro Cus Torino e porta il grande basket al PalaSartorio sabato 24 gennaio
Andrea Delconte

Novara - Novara si prepara ad accogliere un evento di grande valore sportivo e simbolico: sabato 24 gennaio 2026 la Coppa Italia LBA farà tappa in città e sarà in esposizione a vista del pubblico presso il PalaSartorio (PalaVerdi), in un’iniziativa organizzata e promossa da Union Basket Novara, la collaborazione tra Basket College Novara e Polisportiva San Giacomo. 

L’evento si svolge con l’Alto Patrocinio della Provincia di Novara ed è inserito nel percorso di valorizzazione territoriale di Union Basket Novara, che mette in rete energie e competenze del movimento cestistico locale con l’obiettivo di sostenere crescita, partecipazione e sviluppo, dal minibasket ai settori giovanili fino alle prime squadre di serie C maschile e femminile.

 

L’intera giornata sarà a ingresso gratuito, con un invito a partecipare rivolto a tutte le società sportive del territorio, alle famiglie, ai ragazzi, ai tifosi e a tutti gli appassionati di pallacanestro: un’occasione per vivere da vicino il trofeo più prestigioso della competizione e assistere a due appuntamenti sportivi nella stessa sede, culminando nel big match di Serie C contro la capolista.

«Desidero ringraziare FIP Piemonte, per il tramite del Presidente Mastromarco, per aver reso possibile questa tappa a Novara e per la fiducia dimostrata nei confronti del nostro progetto – dichiara Andrea Delconte, Presidente di Basket College Novara. – Portare la Coppa Italia LBA in città significa regalare un’emozione ai nostri ragazzi e a tutti gli appassionati: è un simbolo che parla di sogni, impegno e appartenenza. Basket College e San Giacomo lavorano ogni giorno sui giovani, sulla formazione sportiva ed educativa e sul legame con la città, perché crediamo che il basket sia prima di tutto comunità. Per questo invitiamo tutte le società sportive del territorio a partecipare: vogliamo che sia una grande festa dedicata al basket, che torna finalmente protagonista anche a Novara».

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

PalaSartorio (PalaVerdi) – Viale Verdi, Novara

Sabato 24 gennaio 2026

-        Ore 17:00 – Ritrovo

-        Ore 17:30 – Amichevole Under 17: Basket College Novara – Virtus Abbiatense

-        A seguire – Premiazione

-        Intervento delle Autorità (al termine)

-        Ore 20:30 – Campionato Serie C Nazionale (BIG MATCH): Basket College Novara – CUS Torino (prima in classifica)

La gara serale tra Basket College Novara e CUS Torino mette di fronte due realtà protagoniste del campionato. Il CUS arriva a Novara da capolista, dopo un percorso che l’ha confermata come riferimento tecnico e competitivo del girone.

Per Basket College, però, non si tratta di una sfida “impossibile”, non solo per quanto ha mostrato sabato scorso sul campo dell'altra BIG Savigliano: all’andata a Torino, Novara giocò una partita di grande personalità e intensità, riuscendo a vincere tre quarti dei quattro sul campo di quella che poi si sarebbe rivelata la prima della classe del campionato. Un precedente che aggiunge ulteriore attesa e voglia di conferme al confronto del PalaSartorio.

Ingresso gratuito per tutta la giornata, inclusa la partita di serie C.