Share |

Coppa Italia Serie A: Novara supera Potenza Picena e vola alla final four!

foto di Marco Concina

Novara - Il Baseball Novara difenderà nella prossima Final Four il titolo di detentore della Coppa Italia conquistato al termine della stagione 2014. Questo è l’esito degli incontri dell’ultimo doubleheader disputato al Provini contro le Pantere di Potenza Picena: una sconfitta per 4-2 ed una sonora vittoria per 10-0 in gara 2, con QTB strafavorevole agli azzurri e primo posto in classifica nel girone. Il Novara ha peccato di leggerezza nel box  di battuta e nella corsa in base nel corso di gara 1. Il lanciatore ospite Michele Quattrini (15 K) è stato artefice di un’ottima prestazione, ma ha anche sfruttato le pause di concentrazione della squadra di casa nelle fasi “calde” del match. Gli azzurri passano in vantaggio al terzo inning: Tejada, colpito è avanzato in seconda base dal bunt di sacrificio di Di Rosa; poi un errore su Varalda manda a casa il quindicenne esterno destro. Al sesto inning la reazione dei marchigiani: Ricobelli è out, Simonetti batte valido ed altrettanto fa Garbuglia. Entrambi sono spinti in terza e seconda base da Gabriele Quattrini eliminato in prima; sulla situazione di due out e seconda e terza occupate, Jonathan Vargas colpisce Visentin con un doppio da due punti e Potenza Picena passa in vantaggio per 2 a 1. Ospiti ancora a punto all’ottavo inning: Visentin subisce valida ancora da Simonetti (4/5 per lui) e viene rilevato da Varalda colpito dalle valide di Garbuglia , Quattrini e Vargas e il punteggio va sul 4-1 per gli ospiti. Il Novara reagisce  all’ottavo con una sequenza di tre valide di Auditore, Varalda e Boza che producono un punto per il risultato  finale di 4-2 a favore degli ospiti.

Ben altra musica in gara 2: Novara comincia subito con un  singolo di Varalda, poi eliminato su corsa in terza base su lancio pazzo. Munforte è K ma raggiunge la prima base per palla persa, poi è spinto in seconda base dal valido di Modica. Santacruz è colpito da Gabriele Quattrini e sposta tutti di una base. Varalda segna l’1-0 su un lancio pazzo su Auditore. Il partente azzurro Brent Buffa inizia a macinare la sua partita: un valido concesso e due K messi a segno nel primo inning. Gabriele Quattrini inizia bene la seconda ripresa con un K, poi con 2 colpiti, due basi ball e due valide di Munforte e Gallo  mette il Novara nella condizione di segnare 5 punti e portarsi in vantaggio per 6-0. Francesco Longarini sale a rilevare Gabriele Quattrini: inizia con un out al volo, poi colpisce  Boza che è spinto a casa da un gran doppio di Martino Munforte e score sul 7-0 per il Novara. Nel quinto attacco i ragazzi di Macias iniziano con un  singolo di Graveran, spinto in terza base da un singolo di Varalda (3/4 in giornata)  e mandato a punto da una volata di sacrificio di Boza . Novara 8 – Potenza Picena 0. Altri due strikeout per Brent Buffa nel settimo attacco ospite (saranno 11 alla fine). Il Novara vuole chiudere il match in anticipo: singolo di Varalda, triplo di Boza  che spinge a casa Varalda, ancora valida di Martino Munforte (3/5 in serata) che significa punto n. 10 segnato Boza.

Grande esplosione di gioia: il Novara è qualificato per la Final Four di Coppa Italia 2015,  traguardo che ci si aspetta dalla formazione detentrice della coccarda tricolore, ma che vale doppio se si considera che questo Novara è giovanissimo. Assente Tealdi  con la Nazionale al Mondiale Under 18 e Andrea Caglieris, sono stati comunque 7 gli Under 21 messi in campo dal Manager Macias. Squadra giovane ma capace di 10 vittorie nelle ultime 14 partite, organico che il lavoro e la fiducia della società, dei tecnici e del preparatore atletico Adriano Varalda hanno trasformato in un  complesso con cui tutti ormai devono fare i conti.