Novara - Scontro diretto per le zone basse della classifica al 'Voltini' di Crema tra Pergolettese e Novara. Dopo un inizio di stagione più che positivo della squadra di Crema, che aveva permesso di posizionarsi tra le prime del girone, si trova ora a pochi punti dalle ultime: infatti non trova la vittoria dal 12 settembre scorso, quando uscì vittoriosa con la neopromossa Ospitaletto. La situazione del Novara è ormai risaputa: sembrava aver trovato nuovamente la luce, dopo la vittoria collezionata con Arzignano e invece... è tornato punto a capo con il pareggio casalingo con il Virtus Verona. Si tratta quindi di una partita in cui i tre punti sono un vero imperativo. Parte comunque bene la squadra di Zanchetta, trovando diversi spunti interessanti nei primi 15' di gioco, portandosi in vantaggio sugli sviluppi di un corner con il recuperato Lorenzini, che segna sotto lo spicchio occupato dai novaresi al 23'. Nei minuti successivi non si registrano episodi di particolare interesse, tanto che le squadre andranno a riposo con il risultato parziale di 0-1.
La prima azione lombarda della partita avviene al 5' della seconda frazione di gioco, quando sugli sviluppi di un calcio di punizione Boseggia esce male, Parker gira in mezza rovesciata, ma Lorenzini salva sulla linea di porta. Il momento positivo dei padroni di casa tende non a fermarsi, con un Novara che non sembra essere uscito dagli spogliatoi, trovando poi il pareggio a 15' dallo scadere con Ferrandino: tiro al volo dal limite dell’area che supera la saracinesca Boseggia. Dieci minuti più tardi segnerà pure Parker, svegliando forse i gaudenziani dalla situazione troppo buia: perché arriverà allo scadere dei 90' di gioco il pareggio del bomber Da Graca, trascinatore fino ad ora dei piemontesi: cross teso di Dell’Erba, Agyemang sfiora quel tanto e l’ex Juventus appoggia con un piattone la palla in rete. Ci sarà infine un'occasione per il giovane esordiente Cortese, la cui gioia della rete verrà negata dal portiere di casa Doldi.
Novara che quindi colleziona il nono pareggio sulle dodici partite giocate, diventando la squadra di tutti i tre gironi con più pareggi fino ad ora ottenuti. Segue il Cosenza con cinque pareggi ottenuti nel girone C, classificato tra le prime dieci del girone, avendo ottenuto anche 5 vittorie e solo 2 sconfitte.
Prossima sfida: in casa al 'Piola' alle 17.30 di domenica 9 novembre contro il Lecco.
Così ha commentato Zanchetta il risultato ottenuto: "Il 2° tempo è stato troppo brutto per essere vero. Dopo un 1° tempo positivo, in cui siamo riusciti a creare diverse occasioni e ad essere pericolosi, nella ripresa siamo entrati in campo con troppa mollezza nei contrasti. Questo atteggiamento ha permesso agli avversari di schiacciarsi e di portare troppi uomini nella nostra area. Sinceramente, dopo la prima parte di gara non mi aspettavo un calo del genere. Giocare con la paura, solo per difendere un risultato, è qualcosa che non riesco a concepire. I risultati si ottengono solo attraverso il coraggio e la voglia di imporre il proprio gioco, non rinunciando a ciò che abbiamo fatto bene nel 1° tempo. Cortese ha commesso quell'errore, ma se ha giocato è perché in questo periodo si è sempre impegnato. Gli errori ci stanno, servono anche a crescere, ma non bisogna buttarli la croce addosso!"
Nicolò Gentilcore
Pergolettese: 22 Doldi, 9 Parker (90′ 13 Benvenuto), 11 Corti (66′ 82 Sartori), 14 Lambrughi (C), 20 Tremolada (74′ 10 Ferrandino), 21 Careccia (VC), 26 Bane, 27 Aidoo, 32 Di Gesù (66′ 6 Dore), 72 Padalino (74′ 7 Tomaselli), 77 Pessolani. A disposizione: 1 Cordaro, 12 Finardi, 3 Antolini, 19 Pala, 30 Pepa, 76 Roversi. Allenatore: Giacomo Curioni
Novara Fc: 1 Boseggia, 7 Lanini (69′ 11 Ledonne), 9 Alberti (84′ 20 Da Graca), 10 Donadio, 15 Khailoti, 17 Dell’Erba, 21 Ranieri (C) (84′ 65 Cortese), 26 Lorenzini (VC), 71 D’Alessio, 72 Agyemang, 99 Basso. A disposizione: 16 Raffaelli, 32 Andreotti, 3 Lartey, 4 Malaspina, 6 Citi, 8 Di Cosmo, 27 Deseri, 31 Rabuffetti, 36 Arboscello, 70 Valdesi, 90 Perini. All.: Andrea Zanchetta
Arbitro: Sig. Enrico Cappai di Cagliari. Assistenti: Sigg. Manfredi Scribani di Agrigento e Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto. Quarto Ufficiale: Sig. Davide Gandino di Alessandria. Operatore FVS: Sig. Salvatore Nicosia di Saronno.
Marcatori: 23′ Lorenzini (N), 75′ Ferrandino (P), 86′ Parker (P), 90’+1′ Da Graca (N)
Ammonizioni: 26′ Alberti (N), 36′ Lambrughi (P), 50′ D’Alessio (N), 68′ Dore (P), 69′ Tremolada (P)
Calci d’angolo: Pergolettese 6 – Novara 2
Recupero: 1′ pt - 6′ st.