Novara - Uno studente dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro attraverserà l’Islanda in bicicletta, l’impresa sarà seguita dal CUSPO tramite una “diretta” sulla propria pagina Facebook che documenterà l’avventuroso percorso giorno dopo giorno. Roberto Landolina, 26 anni, studente di Economia aziendale a Novara attraverserà con la sua mountain bike la parte più selvaggia dell’Islanda, ovvero la zona dei fiordi occidentali e il territorio desertico a nord dell’isola. Il viaggio attraverserà vaste lande disabitate, caratterizzate dalla presenza di geyser e ghiacciai, e non prevedrà l’ausilio di navigatori e GPS, il percorso sarà definito solamente dall’utilizzo di mappe e cartine cartacee, per rendere ancora più autentica questa esperienza che unisce sport, amore per la natura e ricerca di sé.
Per affrontare questa impegnativa impresa di 1.500 Km, Landolina si è cimentato in una apposita preparazione tecnico sportiva durata diversi mesi. Ad inizio luglio partirà per l’Islanda portando con sé solamente la sua bicicletta, smontata, e una tenda da campeggio. La sua impresa durerà quasi un mese, dal 7 luglio fino al 4 di agosto. <Supportiamo con entusiasmo questa iniziativa, un’esperienza di vita prima ancora che un’impresa sportiva – ha dichiarato Giovanni Chiò, vice-presidente del Centro Universitario Sportivo dell’Università del Piemonte Orientale – Tramite i nostri canali social manterremo un filo diretto con Roberto, seguendo con una sorta di diario fotografico giornaliero il suo percorso e le avventure che man mano si troverà ad affrontare>.
Landina non è nuovo ad imprese di questo tipo, lo scorso anno si è cimentato con la traversata a piedi della Corsica, in un percorso di oltre 200 km, caratterizzato dai forti dislivelli altimetrici. Esperienze che l’atleta compie da solo per cercare di raggiungere la piena sintonia con l’ambiente e i suoi abitanti.