Share |

DONADIO DECIDE LO SCONTRO DIRETTO

SUCCESSO DEL NOVARA FC PER 1-0 AL PIOLA CONTRO L'ARZIGNANO VALCHIAMPO
foto da www.novarafootballclub.it

Novara - Lo scontro diretto con l’Arzignano Valchiampo aveva un significato particolare per diverse ragioni. Innanzitutto, rappresentava un vero banco di prova per il Novara, reduce da una serie negativa di risultati; in secondo luogo, segnava l’esordio sulla panchina della prima squadra per Giuseppe Mascara, promosso dalla Primavera 4 dopo l’esonero di Giacomo Gattuso. Va precisato che, da tempo, i rapporti tra l’ex tecnico lombardo e la proprietà piemontese non fossero più sereni. Da qui la decisione della società di affidare la guida della squadra all’ex attaccante di Catania, Napoli e Novara fino al termine della stagione. Per questa delicata sfida il Novara ritrova tre pedine importanti: Da Graca, Ranieri e Lorenzini, assenze che nelle ultime settimane avevano pesato sia sul piano del gioco che sul rendimento complessivo. La squadra guidata da Mascara adotta un approccio equilibrato, evitando di sbilanciarsi troppo. Al 35' del primo tempo, quando il Novara sembrava avere il controllo della gara, arriva un episodio chiave: Ranieri viene espulso per un fallo in ripartenza. Una decisione del direttore di gara che lascia spazio a molti dubbi, dato che l’intervento non appariva cattivo e comunque non da 'rosso' diretto. Nonostante l’inferiorità numerica, pochi minuti dopo i piemontesi colpiscono: Da Graca si accentra in area e serve Donadio, che con un preciso piatto dal limite dell’area spiazza il portiere e porta in vantaggio i piemontesi: una rete pesante, arrivata in un momento in cui tutto sembrava complicarsi. Nel recupero del primo tempo l’Arzignano sfiora il pareggio, ma la palla esce di un soffio.

Nella ripresa, anche grazie ad un’adeguata alternanza nei cambi, il Novara riesce a contenere gli avversari e a portare a casa tre punti preziosi senza ulteriori difficoltà.

Così ha commentato la vittoria il neo tecnico del Novara Fc: "Sono soddisfatto che i ragazzi abbiano provato a mettere in campo le due o tre idee che ho proposto, il merito della vittoria è quindi  loro". Mascara infine ha concluso specificando che "sacrificio e spirito di adattamento non mancano".

Prossimo match: venerdì 11 aprile alle ore 20.30 in trasferta contro il Lumezzane.

Nicolò Gentilcore