Share |

FEDE ORTIZ RICOMINCIA DALL'ARGENTINA CON 1 GOL E 1 ASSIST

L'ex goleador dell'Azzurra Novara protagonista con l'Olimpia San Juan nella sfida valida per il Mondiale per Club
Federico Ortiz

Novara - Da 2 mesi non fa più parte dell'Azzurra Hockey Novara (esattamente dal 1° giugno), dopo essere stato nel 2023/24 capocannoniere della serie A2 e decisivo per la conquista dell'A1 e nel 2024/25 decisamente... decisivo per la salvezza della formazione novarese. Federico Ortiz dopo un periodo di vacanza è tornato a giocare nella 'sua' San Juan in Argentina, dove attualmente è impegnato nel Mondiale per Club.

Venerdì scorso, 1° agosto, era in campo per il debutto contro il forte Richet y Zapata, altra squadra molto blasonata nel campionato di massima serie biancoceleste, nelle cui fila gioca attualmente un'altra conoscenza del campionato italiano: Federico Mura (ex Viareggio). Alla fine il risultato è stato di 3-1 per l'Olimpia con una grande prova di Ortiz, autore di una rete e di un assist.

Va detto che Ortiz a Novara ha lasciato uno straordinario ricordo sia in società che tra i tifosi (soprattutto i più piccoli).

Per quanto riguarda l'Azzurra, mancano 4 settimane esatte all'inizio della stagione 2025/26: il raduno è infatti fissato per la mattina di lunedì 1° settembre, quando agli ordini del nuovo mister, la leggenda dell'Hockey Tataranni, si ritroverà l'intera 'rosa' con molti volti nuovi e solo tre conferme: i 'novaresi' Brusa e Maniero e lo stakonivista Lele Gavioli (zero minuti di assenza in tutta la scorsa stagione!).

I nuovi invece sono: il roccioso portoghese Diniz, gli argentini Torres e Moyano (neo sposo, auguri!), quindi i portieri Fongaro e Pigato e soprattutto Illuzzi, elemento di grande classe ed esperienza, su cui la società del presidente Scacchetti ha puntato fortemente per fare ulteriormente il salto di qualità. A questa 'rosa' si dovrebbero aggiungere anche diversi giovani dalla 'cantera' dell'Azzurra (la squadra di serie B guidata da Claudio Battistella). Non è poi detto che ai primi di ottobre possa aggiungersi un altro straniero comunitario, visto che la 'finestra' (2 Ue e 2 extra Ue) è aperta.

Intanto prosegue a buon ritmo la campagna abbonamenti in vista dell'inizio del campionato di A1: si comincia in casa al Pala Dal Lago sabato 18 ottobre alle ore 20.45 contro il Giovinazzo. Per ulteriori info visitare i social o il sito web ufficiale.