Novara - L’ultimo precedente tra Sampdoria e Novara, che si svolse al D’Albertas di Gozzano, risale all’estate 2023, sotto la gestione dell'ex presidente Ferranti. Il test amichevole finì 1-0 per i blucerchiati di Andrea Pirlo; a decidere la gara fu l’ex Roma Borini. A distanza di due anni il Novara FC torna ad affrontare la Doria in una delle ultime amichevoli, questa volta a Bogliasco. I padroni di casa arrivano da una vittoria per 3-1 con il Castel Sant’Angelo e da una goleada di 8 reti contro la Nuova Camunia, squadre di categorie nettamente inferiori. La squadra di Zanchetta, invece, da un 10-0 con una rappresentativa del Vco, un 3-2 con la Soccer Academy e un pareggio a reti bianche con la Cairese.
Parte subito bene la squadra ligure che al 4’ del primo tempo si rivela pericolosa con Coda: pallonetto alto che, pur superando il portiere, esce fuori. Il Novara si fa vivo al 20’ con una grande occasione: Da Graca sfiora il gol di testa su cross di Gianmarco Basso, ma manca di poco il bersaglio. Due minuti più tardi, Alberti prova a sorprendere il portiere doriano su punizione, che però si fa trovare sulla traiettoria, osservando la palla uscire. Nel finale di frazione saranno ancora i blucerchiati a rendersi pericolosi: De Paoli al 37' va vicino al vantaggio con un colpo di testa che sfiora il palo a portiere immobile.
Nel secondo tempo non si verificano occasioni concrete con le squadre che preferiscono studiarsi, concedendo pochi spazi.
Formazioni 1° tempo:
Sampdoria (4-2-3-1): Ghidotti in porta, linea difensiva composta da Venuti, Ioannu, Conti e Riccio. A centrocampo Ferrari, in cabina di regia, affiancato da Depaoli. Sulla trequarti Bellemo, Benedetti e Sekulov alle spalle di Coda unica punta. Allenatore: Donati.
Novara (4-3-1-2): Boseggia, D’Alessio, Citi, Lorenzini, Agyemang, Collodel, Ranieri (capitano) Basso, Donadio, Da Graca e Alberti. Allenatore: Zanchetta.
Formazioni 2° tempo:
Sampdoria s.t. (4-3-1-2): Ghidotti (36′ Tantalocchi); Venuti (19′ Girelli), Riccio, Vulikic, Ioannou (19′ Giordano); Depaoli (36′ Papasergio), Bellemo, Conti; Benedetti (36′ Casalino); Sekulov (19′ La Gumina), Coda (36′ Çuni).
Novara (4-3-1-2): Boseggia (36’ st Negri); D'Alessio, Citi, Lorenzini (16’ st Khailoti), Agyemang (16’ st Dall’Erba); Collodel, Ranieri (cap), Basso; Donadio (16’ st Maressa); Da Graca, Alberti (36’ st Gerardini).
E’ stato intanto perfezionato l’arrivo di Arboscello: “Il Novara Football Club comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Riccardo Arboscello, centrocampista cresciuto nel settore giovanile del Genoa. Trascorre 5 stagioni con la maglia rossoblù, vincendo un Campionato Primavera 2 con la fascia da capitano al braccio e ottenendo due convocazioni con la prima squadra, una in Serie A e una in Coppa Italia”.
La prossima amichevole - ultima prima del debutto in Coppa di Lega Pro - è in programma a Borgomanero contro l’Accademia.
Nicolò Gentilcore