Novara - Al palazzetto dello sport di Biella, sabato 13 dicembre, si è svolta la terza ed ultima prova del “Christmas Gym 2014”, competizione a squadre riservata al settore GpT di ginnastica artistica femminile, maschile e ritmica. La Società Ginnastica Pro Novara 1881 era presente con 21 ginnaste per la performance finale della manifestazione che consisteva nella “Gymnaestrada Regionale”. Inserita nel calendario della Federazione Italiana Ginnastica sezione Ginnastica per tutti, la Gymnaestrada è una bella manifestazione, che si tiene a livello regionale ed interregionale, ma esiste anche a livello nazionale, europeo e mondiale. Lo scopo di tale avvenimento, però, non è in modo specifico quello di vincere medaglie; ma costruire una coreografia a tema libero, composta da adulti e bambini di varie età esibendosi in piccoli o grandi gruppi, usando vari attrezzi e il proprio corpo, ovviamente, eseguendo alcuni esercizi ginnici di diverse difficoltà. Coreografia, musica e costumi fanno parte del punteggio di gara, ma servono anche a divertire gli atleti ed il pubblico.
La Ginnastica Pro Novara 1881, ha presentato un esercizio composto da elementi acrobatici uniti da eleganti passaggi di danza, intitolato “Male e Bene”, eseguito dalle ginnaste che quest’anno hanno ottenuto il titolo di “Vice Campionesse Italiane“ – Super Coppa Italia GpT, alle nazionali di Pesaro, insieme alle piccole giovani top – fascia oro nelle valutazioni regionali a loro proposte.
L’esercizio al quanto innovativo, ideato ed anche eseguito dalla coreografa Selena Folegatti e coadiuvato dalla responsabile tecnico prof.ssa Michela Fitto, è piaciuto alla giuria che alla fine della manifestazione, ha incoronato la Pro Novara al secondo posto. Ottimo è stato il risultato ottenuto dalla Società Pro Novara 1881, in quanto per la prima volta presenziava in questo tipo di manifestazione.
Le ginnaste che si sono esibite sono: per le giovanissime Alessia Uglietti, Vittoria Chiarini, Rachele Piazzi e Marianna Pino, le allieve Alice Battaglia, Sofia Nava, Marta Baj, Martina Sormani, Veronica Trovati, Letizia Talpo e Chiara Zito e le ginnaste più esperte Giorgia Saronne, Beatrice Abruscato, Micaela Sormani, Matilde Garito, Marta Alberti, Federica Mascarana, Giulia Gianetti, Gauri Napoletano, Caterina Talpo ed Alessia Manzo.