Share |

Grande prova dell’ASD Centro Judo Novara a Lavis (Trento)

Novara - Fine settimana da incorniciare per l’ASD Centro Judo Novara, protagonista al prestigioso Torneo Internazionale di Judo di Lavis 2026, una delle manifestazioni più rilevanti del panorama nazionale e internazionale. L’evento, svoltosi sabato e domenica, ha visto la partecipazione di 1.118 atleti in rappresentanza di 131 società sportive, confermando ancora una volta il suo altissimo livello tecnico. In questo contesto competitivo di grande spessore, la società novarese ha conquistato un significativo 30º posto nella classifica generale.

Guidato dal Maestro Flavio Vestali, il team novarese si è presentato con otto atleti, ottenendo un bilancio più che positivo: un secondo posto, tre terzi posti e due quinti posti, per un totale di sei finali su otto categorie disputate. Un risultato che testimonia la crescita costante del gruppo e la qualità del lavoro svolto negli ultimi mesi.

A brillare è stato Mattia Moneta, che nei 100 kg Juniores ha conquistato una splendida medaglia d’argento. Ottime prove anche nei 73 kg Seniores, dove Gabriele Martinone e Simon Vestali hanno centrato entrambi il terzo posto, dimostrando solidità e maturità tecnica. Podio anche per Mattia Di Giorgio, terzo nei 38 kg Esordienti B, autore di una gara determinata e in continua crescita.

Buona prestazione per Simone Di Giorgio, quinto nei 66 kg Cadetti, così come per Manuel Moneta, che ha chiuso al quinto posto nei 90 kg Seniores, battuto proprio dal compagno di squadra Gabriele in un derby interno di grande intensità. Esperienze importanti anche per Gabriele Tiberi, settimo alla sua prima uscita nella categoria Cadetti, e per Gloria Morelli, al debutto negli Esordienti B e già capace di mostrare carattere e potenzialità.

A commentare la trasferta è il dirigente Walter Ferrari, che sottolinea il valore del percorso intrapreso: «Questo risultato conferma il lavoro che abbiamo deciso di portare avanti nell’ultimo periodo, unendo tecnica, preparazione atletica e collaborazione con altre società. Considerando che si trattava di un trofeo internazionale, possiamo ritenerci pienamente soddisfatti del livello espresso dai nostri ragazzi».

Per l’ASD Centro Judo Novara, il Torneo di Lavis 2026 rappresenta dunque un ulteriore passo avanti in una stagione ricca di impegni e ambizioni, con lo sguardo già rivolto ai prossimi appuntamenti nazionali e internazionali.