Share |

GRANDISSIMI GLI AZZURRINI DELL'UNDER 11

AI PADRONI DI CASA DELL'AZZURRA HOCKEY NOVARA 1° MEMORIAL CAROLINA PICCHIO!

Novara - Grazie al successo per 3-2 contro i fortissimi pari età catalani del Club Patì Congres, l'under 11 dell'Azzurra Novara, guidata dal tecnico Mirko Duò, si aggiudica la prima edizione del memorial Carolina Picchio. Sono state due giornate di grande sport, amicizia e condivisione al Pala Verdi nel segno di un segnale forte e chiaro contro il bullismo. Un grazie anche alle altre 6 squadre partecipanti, I francesi del Voiron Grenoble, quindi Follonica, Scandianese, Amatori Lodi e Bassano e Seregno.

Alla fine le premiazioni con il presidente della società Scacchetti, i giocatori Brusa, Maniero, Ortiz, Vega e Scarso Granados, il presidente AVIS Tredanari con il consigliere Fico, la consigliera regionale Cameroni, il vice sindaco De Grandis, la leggenda dell'hockey Battistella e la bellissima ed emozionante testimonianza di Paolo Picchio, papà di Carolina.

Un grazie speciale agli sponsor che hanno creduto alla manifestazione e a tutti i dirigenti e genitori che si sono impegnati al massimo, anima e cuore, perché tutto andasse nel migliore dei modi. E visto il risultato di entusiasmo e vera amicizia dentro e fuori dal campo non resta che dare l'appuntamento al prossimo anno per la seconda edizione del Memorial!

Per la cronaca la classifica finale vede dietro agli Azzurrini e agli amici della Catalogna, 3° Follonica Hockey 1952 che ai rigori hanno superato Hockey Bassano 1954; quindi Rotellistica Scandianese, Seregno Hockey 2012, Amatori Wasken Lodi e Hockey Club Voiron, cui è stata consegnata la coppa Fair Play.

Questo il commento del vice sindaco e assessore allo Sport Ivan De Grandis: "Oggi a premiare i giovani atleti che hanno partecipato al 1° Torneo Internazionale di Hockey Under 11, promosso da Azzurra Hockey e ospitato al Palaverdi di Novara. Un evento straordinario che ha unito sport, impegno educativo e memoria. Il torneo è stato dedicato a Carolina Picchio, la prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia. La presenza del padre Paolo Picchio con la Fondazione Carolina ha dato un valore ancora più profondo alla manifestazione, portando un messaggio forte contro il bullismo e il cyberbullismo, e a favore del rispetto e della consapevolezza tra i più giovani. Un bellissimo evento che entra a pieno titolo nel calendario di Novara Città Europea dello Sport 2025, dimostrando quanto lo sport possa essere veicolo di valori e crescita civile. Grazie al presidente di Azzurra Hockey Novara Roberto Scacchetti e a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa così importante".

Queste infine le parole della consigliera regionale Daniela Cameroni (Fdi) presente alla manifestazione: "1° Torneo Internazionale “Memorial Carolina Picchio”, un evento straordinario organizzato dall’Hockey Azzurra Novara in collaborazione con la Fondazione Carolina. Un torneo che non è solo una celebrazione dello sport, ma anche un'importante opportunità per sensibilizzare su temi fondamentali come la crescita personale e la lotta al bullismo. La Fondazione Carolina, intitolata a Carolina Picchio, una giovane ragazza novarese vittima di cyberbullismo, rappresenta un simbolo di speranza e cambiamento. È stato un onore avere presente il padre, Paolo Picchio, che continua a portare avanti il messaggio di amore per costruire un ambiente più sicuro per i giovani".