Novara - Hanno voluto la bicicletta e ora pedalano… è proprio il caso di dirlo se si parla del GC ’95 Novara, uno dei gruppi ciclistici più conosciuti a Novara e dintorni, che festeggia quest’anno il 20esimo compleanno dalla data di fondazione. E di strada in vent’anni ne ha davvero fatta tanta. Nato nel 1995 come un’associazione di colleghi del dopo lavoro ferroviario, che si ritrovavano ogni domenica per pedalare insieme, uniti dalla passione per la bicicletta, si è trasformato nel corso degli anni in uno dei gruppi più attivi nell’ambiente ciclo amatoriale novarese, passando soltanto in questo ultimo anno da 50 a 80 iscritti, ciclisti di diverse età e vocazioni.
Un gruppo animato dalla passione per la bici a 360 gradi e mosso tanto dallo spirito sportivo quanto dall’impegno sociale, con particolare attenzione alla sicurezza stradale con la campagna #salvaiciclisti e alla salute con l’iniziativa di raccolta fondi Pink my Bike a favore della Lega Italiana Lotta ai Tumori di Novara, nonché a progetti internazionali come quello a favore dei bambini del Nepal promossa dal Dottore ciclista Roberto D’Intino.
L’obiettivo del Gc’95 Novara è quello di continuare a promuovere e sostenere il ciclismo in tutte le sue declinazioni, dal cicloturismo dei circuiti provinciali e regionali all’ agonismo delle Granfondo nazionali ed Internazionali, passando per le prove più estreme di endurance e ultracycling.
"Siamo cresciuti e stiamo diventando sempre più una squadra seria, ben strutturata e trasversale, con atleti che si fanno notare nelle classifiche di circuiti importanti come quelli di Coppa Piemonte e GS Alpi e per imprese più estreme come l’ Ultracycling Dolomitica o la Paris Brest Paris", dichiara Antonio Piciaccia , vice presidente e portavoce del gruppo, forte di un annata ricca di successi sportivi e di un ampio gradimento.
In effetti il GC’95 Novara può vantare un palmares 2015 di tutto rispetto: 2^ società classificata nel Circuito provinciale Alpi Challenge e 10^ squadra in Coppa Piemonte su più di 100 partecipanti, con l’ atleta Domenico Ricci ad occupare il 1° posto nella classifica gentleman. Menzione speciale per l’atleta più ultra del gruppo, Michelangelo Pacifico, il randonneur del GC che ha ultimato la gara di ultracycling più dura del mondo, quella delle Dolomti in 46 ore e 8 minuti, di ritorno da un'altra impresa estenuante come la Paris-Brest-Paris, mitica prova francese nota ai ciclisti più estremi .
"Il 2015 è stato un anno sportivo molto entusiasmante - conferma Graziana Antoci, segretaria della squadra - indubbiamente per i gratificanti risultati sportivi , ma anche e soprattutto per il coinvolgimento collettivo nel team: si è formato un gruppo molto unito e compatto, ricco di personalità brillanti e molto diverse che contribuiscono ognuno a proprio modo a rendere questa squadra davvero unica e competitiva. Il 2016 proseguirà sicuramente su questa strada e anzi ci auguriamo segnerà una nuova stagione del ciclismo novarese, con un reparto femminile targato GC’95".
Il futuro del GC’95 quindi sarà segnato da una maggiore apertura alle presenze femminili e alla partecipazione territoriale, con la promozione di grandi eventi in collaborazione con il Comune di Novara come la Granfondo di Novara 2016 e la partecipazioni ad iniziative importanti come la Settimana Europea della mobilità sostenibile, che si concluderà il 22 settembre.
Gli atleti del Gruppo Ciclistico ’95 Novara pedaleranno e saranno presenti per tutta la giornata con il loro gazebo informativo sabato 19 settembre in via Rosselli, dove sarà possibile ovviamente ammirare anche le fantastiche biciclette della squadra.