Share |

II Only Custom Day: il grande giorno si avvicina

Presentata in Comune l'iniziativa alla presenza (tra gli altri) di Nrb e dei ragazzi di Agbd - Ristoro Primavera di Meina
foto di Marina Caccia

Novara - Saranno tante, davvero tante, ma proprio tantissime. Più di quante Novara, la sua piazza Martiri e la provinciale che da Novara si snoda verso Meina (passando per Briga Novarese prima e poi attraverso il Vergante) ne abbiano mai viste e soprattutto sentite prima. Tutte assieme! Il II Only Custom Day si annuncia come uno degli eventi più rumorosi e spettacolari della primavera novarese. Del resto l'associazione NRevolution Biker, da tutti semplicemente chiamata Nrb, è una compagnia di harleysti dal cuore tenero che non è certo nuova ad eventi del genere, appunto 'rumorosi'. Il rumore è quello delle Harley Davidson e basterebbe questo per garantire scenografia ed emozione, ma come sempre c'è di più... molto di più. E così il ritrovo di domenica 24 aprile sarà nella centralissima piazza Martiri, chiusa al traffico per l'occasione: offrirà un panorama unico fatto di cromatismi scintillanti, di 'pezzi' esclusivi, di accessori originali e di sorprendenti personalizzazioni. Da qui la colonna di moto, dopo una colazione offerta dallo 049 a tutti i biker partecipanti, si muoverà attraverso la provincia con una breve sosta a Briga Novarese: una specie di pit-stop per un breve aperitivo a base di birra Hordeum e gorgonzola Baruffaldi per stare un po' in compagnia; ci sarà anche la benedizione dei caschi e delle moto da parte del parroco. E infine, tutto d'un fiato, si va a Meina su un percorso che si snoda tra le colline novaresi, fino a giungere sulle rive del Lago Maggiore in un panorama tanto splendido quanto vario e piacevole per la guida e per gli occhi. A Meina sarà poi festa grande nell'area del campo sportivo, dove sarà allestito un palco (qui si canta e si balla con una band di puro e grezzissimo rock!), un'area ristoro (è attesa una torta da Guinness dei Primati preparata con la solita cura e professionalità da Gianfranco Mercuri della Pasticceria Calabrò di Trecate). Inoltre sarà invaso dalle 'due ruote' un parcheggio per quelle che certo non sono semplici moto, ma veri e propri gioielli della meccanica. L'evento avrà luogo solo in caso di bel tempo, dovesse piovere sarà invece annullato.

"Il successo della prima edizione svoltasi lo scorso anno - spiega Giovanni Montipò a nome degli Nrb - ma anche degli eventi che abbiamo organizzato dopo Garbagna 2015, ci ha spinti ad osare di più: un giro più lungo, una piazza più grande per partenza e arrivo. In questo ci sono stati straordinariamente accanto sia il Comune di Novara con l'assessorato allo Sport, sia il Comune di Meina e naturalmente la Pro Loco Meina. Senza di loro, senza il supporto di Casa Alessia e dell'amico fraterno Giovanni Mairati, con cui collaboriamo in maniera stabile da quasi un anno, nulla avrebbe potuto essere".

L'obiettivo del 2016? Autare l'Agbd (associazione genitori bambini Down) a portare a termine il 'Ristoro Primavera' di Meina. Si tratta di uno spazio bar-ristorante dove potranno lavorare i ragazzi dell'associazione: "Un grande evento per un grande progetto - ha concluso Montipò - che ha registrato da subito l'adesione e il supporto fattivo anche della Fondazione Comunità del Novarese e la Fondazione Banca Popolare di Intra. Tra i tanti ringraziamenti da fare ci sono anche la Rubinetteria Bellosta di Briga Novarese, il Catering Ladiemme e Richard Cafè di Galliate".

"Sono orgoglioso di essere a fianco di questa iniziativa - ha sottolineato l'assessore Rossano Pirovano - Ho avuto modo di vedere in prima persona e vivere eventi organizzati da Nrb e devo dire che mi hanno aperto il cuore per la forza della solidarietà e la loro ricerca del bene e di dare un sorriso soprattutto ai più piccoli. Spero che questa sia solo la prima di una serie di collaborazioni tra questo gruppo di harleysti e la nostra Amministrazione comunale".

Tineke Everaarts, olandese di nascita, ma aronese ormai d'adozione, è la presidente di Agbd: "Esistiamo da 27 anni e l'obiettivo di una giornata come questa è quello di diventare più autonomi e se possibile autosufficienti possibile. Nostro obiettivo è quello di inserire nel mondo del lavoro, in particolare della ristorazione, giovani con la sindrome di Down. E' un progetto tanto bello quanto ambizioso e faticoso... Per l'inaugurazione del Ristoro Primavera manca davvero pochissimo: contiamo di tagliare il nastro già entro questa estate. Noi e tutti i ragazzi siamo emozionati per l'evento del 24 aprile e non vediamo l'ora di veder arrivare la carovana di moto da Novara a Meina!".

Alla fine foto di rito e tanti sorrisi con alcuni di questi giovani che si fanno voler bene da tutti i presenti per il loro sorriso e la spontaneità che solo un'anima pura può avere. E alla mente ti viene in mente il film 'Johnny Stecchino', quando Dante (Benigni) nell'ultima scena confida col suo migliore amico (il ragazzo Down Lillo) le pene d'amore per la sua amata. E alla fine si mettono a correre e a ridere, perché il segreto della vita - forse - è proprio in quel sorriso.