Novara - Ventisette punti subiti e uno solo realizzato, 32 valide concesse contro le 11 siglate e 4 errori commessi a fronte dell’unico degli avversari: questi numeri impietosi fotografano l’esito poco fortunato della trasferta del Baseball Novara contro la Fortitudo Bologna. I felsinei, che a seguito della tripletta, si sono issati al comando della classifica di IBL approfittando del doppio stop del San Marino contro un Rimini in ascesa, hanno controllato facilmente tutte le partite disputate. Solo nel secondo match e, in parte, nel terzo le buone prestazioni dei partenti Noguera e Morese hanno tenuto in partita gli ospiti per quasi metà partita, ma la scarsa consistenza dell’attacco ha vanificato gli sforzi della difesa, apparsa più concentrata e meno fallosa rispetto ad altre volte. Offensivamente sul fronte bolognese da rimarcare la prestazione dell’interbase Infante, 5 su 10 e 8 RBI, nonchè dell’esperto novarese Claudio Liverziani, 3 su 7 e 3 punti portati a casa, mentre l’unico a battere positivamente per i fanalini di coda è stato l’esterno Tavarez, autore di un buon 3 su 7.
Ora, per chiudere questo terribile girone d’andata, i novaresi ritorneranno sul campo di casa per ben 4 incontri: questo martedì, tempo permettendo, dovrebbe disputarsi il recupero del terzo match contro il Nettuno, già spostato una prima volta dalla data del 1° maggio, mentre nel weekend sarà ospite del Provini il Grosseto, penultima forza del campionato, sconfitto tre volte a domicilio proprio dal Nettuno nell’ultimo turno.
Prima partita: Fortitudo Bologna - Baseball Novara 10 – 0 (7°) Sul monte di lancio del Bologna sale il fortissimo Jesus Matos e per il Novara è notte fonda. Solo Tavarez riuscirà a toccarlo un paio di volte (chiuderà 2 su 2), ma i novaresi non riescono a essere mai pericolosi in zona punto. Waters, invece, che ritornava titolare dopo la pausa di riposo dello scorso weekend, comincia al solito con un po’ di difficoltà subendo immediatamente un paio di punti grazie a tre valide di Infante, Castellitto e Liverziani. Il divario si amplia al 4° inning soprattutto per merito di Vaglio che stampa un fuoricampo da 3 punti sulla sinistra. Al settimo la partita si chiude: Duarte, entrato al 6° a rilevare Waters, subisce 4 valide di fila da parte di D’Amico, Infante, Ermini e Castellitto e i tre punti finali che formalizzano la manifesta
Seconda partita: Fortitudo Bologna - Baseball Novara 4 – 0 Per la seconda volta consecutiva Antonio Noguera offre una buona performance tenendo in partita i novaresi per più di 6 riprese. La partita rimane bloccata sullo 0 – 0 quando Infante, in base su singolo, viene portato a casa da una volata di sacrificio di Liverziani. All’ottavo poi, l’allungo decisivo: Orta, subentrato a Noguera, ha un cedimento, concede una base per ball, un singolo a Sato e un doppio a Liverziani, lascia spazio al secondo rilievo Fortunato, il quale viene toccato altre due volte da D’Amico e Varin, per un 4 a 0 di tutta tranquillità, soprattutto perchè i novaresi colpiscono solo 4 volte in 6 inning il giovane partente Panerati e mai nelle ultime tre il closer Matteo D’Angelo (per lui una no hit).
Terza partita: Fortitudo Bologna - Baseball Novara 13 –1 (7°) Anche nella terza partita il partente novarese, Alejandro Morese, sembra non avere un buon impatto: già al 1° inning il Novara va sotto 2 – 0 con un doppio di Vaglio da 2 RBI (Ermini e Castellitto), ma gli ospiti ritornano in partita alla 2° ripresa grazie a Ramos, autore anch’egli di un doppio spinto a casa da Silva: è l’unico punto che il Novara riesce a siglare nel trittico, anche perchè Betto imbriglia al meglio l’attacco ospite che realizza solo 3 hit. Al 4° altro allungo del Bologna, che si porta sul 5 a 1 per merito di un fuoricampo da 3 punti di Infante, mentre al 6° il monte di lancio novarese cede definitivamente: Morese scende dopo aver concesso una base ball e un doppio di Infante, il primo rilievo Fortunato riempie le basi con altre due basi ball mentre Tardivo, secondo closer, subisce altre 3 valide, e il terzo De Faccio chiude finalmente la ripresa per un totale di 8 punti subiti: il 13 a 1 segna l’epilogo del match.
Gli altri risultati della sesta giornata
Grosseto - Nettuno 3 – 6 / 3 – 6 / 4 - 10
Godo - Parma 2 - 6 / 8 – 18 / 8 – 7
Rimini – San Marino 7 - 4 / 6 – 9 / 8 – 2
Classifica: Bologna 750, San Marino, Rimini 722, Nettuno 588, Godo, Parma 500, Grosseto 222, Novara 0