Share |

Il campo di atletica Gorla di viale Kennedy riapre al pubblico

Novara - Il campo di atletica “Gorla” di viale Kennedy riaprirà al pubblico già dalla prossima settimana. Questa mattina il Sindaco Alessandro Canelli e il Vicesindaco e Assessore allo Sport Ivan De Grandis hanno perfezionato l’accordo per la convenzione con il Cus Piemonte Orientale e la Fidal provinciale, che daranno avvio alla nuova gestione della struttura. Al tavolo con il Sindaco e il Vicesindaco, insieme alla Segretaria Generale del Comune e alla Dirigente del settore Sport, erano presenti per il Cus Piemonte Orientale la presidente Alice Cometti, il segretario Alessio Giacomini e il Direttore Generale Alberto Travaglia, mentre per la Fidal provinciale il presidente Davide Daccò.

L’intesa prevede una convenzione della durata di 16 mesi, che consentirà di monitorare in maniera puntuale i costi di gestione a seguito dei lavori di riqualificazione. Questo permetterà di avere una stima reale di entrate e uscite su cui calibrare la gestione a lungo termine. In particolare, il CusPo si occuperà della gestione amministrativa, mentre la Fidal provinciale seguirà la parte tecnica. Il Comune, che nei prossimi giorni approverà in Giunta la relativa delibera, sosterrà i costi di start-up (pulizia generale e taglio erba per affidare una struttura in ordine) coprendo le utenze nella fase iniziale.

 

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con Cus Piemonte Orientale e Fidal provinciale – dichiarano il Sindaco Alessandro Canelli e l’assessore allo Sport e vicesindaco Ivan de Grandis - condividiamo tutti lo stesso obiettivo, quello di promuovere l’atletica a partire dai più piccoli e accompagnare la crescita degli atleti novaresi in una struttura sportiva finalmente adeguata, sicura e all’altezza delle loro ambizioni. Il campo di atletica Gorla meritava da decenni una riqualificazione importante: i lavori appena conclusi rappresentano un passaggio storico per la nostra città e coincidono con l’inizio di un nuovo modello di gestione. Tra pochi giorni, con la riapertura al pubblico, inizierà un nuovo capitolo per il campo Gorla e per tutto lo sport novarese”.

 

“Siamo soddisfatti di poter contribuire in maniera sinergica allo sviluppo della promozione dello sport, segnatamente dell’atletica leggera, grazie alla collaborazione tra Comune di Novara,  Università Piemonte Orientale e Fidal provinciale e regionale – dichiara Alice Cometti Presidente CUS Piemonte Orientale - E’ la prima convenzione stipulata con il Comune di Novara, ringraziamo quindi per la fiducia ripostaci il Sindaco Alessandro Canelli e il Vicesindaco e Assessore allo Sport Ivan de Grandis, auspicando che sia l’inizio di una lunga e proficua collaborazione nell’interesse dello sport universitario e cittadino”.

“Con l’incontro di questa mattina si è definita la convenzione fra Comune di Novara, Cus Piemonte Orientale e Comitato Fidal Novara – dichiara il presidente CP Fidal Novara Davide Daccò - Sono molto felice di questo perché si ridà la possibilità a tutti gli atleti delle associazioni sportive
dilettantistche di Novara e provincia di poter ritornare a correre saltare e lanciare sulla pista di casa.
Il comitato Fidal provinciale farà il massimo per creare sinergie con gli istituti scolastici, far diventare il centro sportivo un punto di aggregazione per tutte le fasce di età e rendere un clima armonioso all’interno del centro sportivo. Un grazie a tutta l’amministrazione del comune di Novara, al Sindaco Alessandro Canelli e al vicesindaco e assessore allo sport Ivan De Grandis per la fiducia. E che sia una bella rinascita per l’atletica novarese!”.

La pista e la piastra polivalente sono già pronte per l’utilizzo; sono stati installati pannelli solari, una caldaia ad alta efficienza a servizio degli spogliatoi ed effettuati altri lavori con un investimento di 1,2 milioni di euro in ambito Pnrr.

Periodicamente, CusPo e Fidal produrranno una relazione sui costi e sui ricavi da presentare al Comune: un documento che consentirà di avere un quadro reale delle entrate e delle uscite, utile per calibrare il futuro bando di gestione a lungo termine.
La pista è già stata valutata positivamente da una commissione Fidal che ha rilasciato il documento di idoneità per gli allenamenti. A breve, è atteso il documento dell’omologazione definitiva che abiliterà l’impianto a ospitare competizioni di livello nazionale e internazionale.