Share |

IL NOVARA VOLA PIU' IN ALTO DELLE RONDINELLE, 4-0 AL BRESCIA

Felice Evacuo

Novara - (articolo e foto a cura del Novara Calcio) Quinta vittoria nelle ultime sei. L’unico pareggio è quello di Bari, 1-1 su autorete al 93′. Un bel momento per intenderci, tutto da godere. Un anno esatto fa, alla dodicesima giornata come oggi, il Novara vinceva 4-0 in casa contro il Como, era Lega Pro. Gonzalez ruba palla a metà campo, salta due uomini e serve a Evacuo il più facile dei gol. 1-0 al 4′ minuto. Inizia così Novara-Brescia. Le rondinelle sono la squadra più in forma del campionato, in virtù degli 8 risultati utili consecutivi ma devono fare a meno dell’ex Caracciolo, febbricitante. Boscaglia sceglie Morosini come unica punta di quel 4-2-3-1 ormai carillon tattico di mister Baroni. Gli Azzurri sono costretti a fare a meno di Casarini, infortunato nel riscaldamento. Al suo posto c’è spazio in campo per Signori e in panchina per Schiavi.

L’acuto iniziale abbassa i ritmi di un primo tempo che il Novara controlla provando sempre a pungere sfruttando le palle inattive e le ripartente di Gonzalez. Stecca l’assolo Morosini che a metà di tempo prova la semi rovesciata da centro area. Il gesto tecnico è da applausi ma il nostro Da Costa alza gli occhi, palla alta.

Il Sig. Sacchi non concede recupero raccontando silenziosamente l’andamento di un Novara-Brescia bello, vivo ma senza troppe conclusioni da raccontare. Va in archivio il dodicesimo primo tempo su dodici in campionato senza subire gol.

100” dal rientro in campo e Dell’Orco, autore di una grande partita, lancia Evacuo nello spazio. Il bomber spreca tutto solo davanti al portiere. Fermi tutti, sedetevi e accendetevi una sigaretta. Questo momento è tutto da gustare. Gonzalez guarda Minelli negli occhi. Il portiere del Brescia è lontano 70 metri, almeno per ora. Pablo sfida la linea della difesa ospite, si lancia in uno sprint da campione, supera tutti e salta anche Minelli. Sì, quello che 7” prima guardava negli occhi. Rigore, espulsione, coro per Evacuo, doppietta e 2-0. La quarta doppietta in B per Felicione dopo quelle rifilate ad AlbinoLeffe, Cesena e Messina.

Il tempo di rialzare la testa e la Curva Nord esplode ancora. Corner di Viola e 3-0 firmato dalla testa di Troest.

E’ la giornata perfetta. Andrej Galabinov entra da 1” e torna al gol, di testa su assist di Signori. Il tabellone del Piola racconta di un 4-0 al 76′. La standing ovattino per l’uscita di Evacuo commuove, quasi come l’istante successivo. L’esordio in Serie B per Nicolas Schiavi da Rafaela (Argentina).

Novara: 1 Da Costa, 2 Troest, 3 Dell’Orco, 4 Viola (16 Galabinov 75′), 8 Faragò, 19 Gonzalez (vK), 21 Signori, 25 Faraoni, 32 Evacuo (20 Schiavi 82′), 34 Rodríguez (11 Corazza 60′), 35 Poli
A disp.: 22 Tozzo, 6 Vicari, 10 Buzzegoli, 18 Pesce, 24 Dickmann, 28 Manconi
All.: Marco Baroni

Brescia: 2 Venuti, 3 Caracciolo (K), 4 Coly, 5 Somma, 7 Abate (vK), 8 Mazzitelli, 11 Embalo (1 Arcari 50′) , 23 Morosini (18 H’Mhaidat 56′), 28 Martinelli, 30 Kupisz (27 Marsura 65′)
A disp.: 6 Lancini, 14 Camilleri, 19 Geijo, 31 Dall’Oglio, 32 Rosso, 33 Castellini
All.: Roberto Boscaglia

Arbitro: Sig. Sacchi di Macerata
Assistenti: Sigg. Disalvo di Barletta e Margani di Latina
Quarto ufficiale: Sig. Piscopo di Imperia

Calci d’angolo: Novara 4 – Brescia 4
Marcatori: 4′ Evacuo, 51′ Evacuo, 54′ Troest, 76′ Galabinov
Ammoniti: 35′ Coly (B), 37′ Faragò, 69′ Mazzitelli (B)
Espulsi: 50′ Minelli (B)
Minuti di recupero: 0′ pt; 3' st