Share |

Il Viaggio della Fiamma Olimpica passa anche da Novara

Un tour che illumina le realtà dove Eni è presente

Novara - Il Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 illuminerà anche diverse realtà in cui è presente Eni, che ha scelto di sostenere lo sport e i suoi valori come Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e come Presenting Partner del Viaggio della Fiamma. Il Viaggio è un’occasione importante per celebrare i valori dello sport, per creare momenti di condivisione tra le comunità come nella giornata del 13 gennaio, data in cui il Viaggio della Fiamma passerà per la città di Novara, dove Novamont (Versalis, Eni) ospita il centro direzionale e i laboratori di ricerca e sviluppo con attrezzature e facilities che spaziano dalla scala di laboratorio a innovativi impianti pilota. A Novara è anche presente un Centro di Ricerca Eni  dedicato alle rinnovabili, all’economia circolare e agli agrifeedstock e a nuove forme di energia.

Novara è anche una delle 60 città "CITY CELEBRATION": in piazza Martiri, nella stessa giornata, verrà allestito un villaggio temporaneo che accoglierà l'arrivo del convoglio olimpico e dell'ultimo tedoforo di tappa per l'accensione del braciere che darà il via alle attività del villaggio, dove ci saranno momenti d’intrattenimento e spettacolo in cui Eni sarà presente con il truck Against all limits, Together we grow.

Il Viaggio della Fiamma è un’occasione importante per creare momenti di condivisione tra le comunità e i territori nei quali Eni è presente e che raccontano la storia, i successi e l’impegno di Eni e delle sue società controllate in Italia.

Il Viaggio toccherà: • 6 e 7 dicembre, Roma, Gazometro di Roma Ostiense e sede Eni di Palazzo Mattei. • 17 dicembre, Gela (Caltanissetta), bioraffineria Enilive: riconvertita nel 2019 da una raffineria tradizionale, lavora materie prime rinnovabili per produrre biocarburanti HVO (Hydrotreated Vegetable Oil, olio vegetale idrogenato) e SAF (Sustainable Aviation Fuel, carburante sostenibile per l’aviazione). • 31 dicembre, Brindisi, sito produttivo Versalis: destinato a essere trasformato con la realizzazione di un impianto di produzione di batterie al litio stazionarie (Eni Storage Systems, joint venture costituita da Eni e FIB). • 4 gennaio, Ascoli Piceno, sito produttivo Finproject (Versalis): specializzato nella produzione di compounding polimerico di alta qualità per il footwear, arredo e altri settori. • 7 gennaio, Ravenna, sito produttivo Versalis: strategico nella filiera di produzione di gomme destinate ai settori pneumatici e automotive. • 12 gennaio, Crescentino (Vercelli), stabilimento Versalis: specializzato nella produzione di bioetanolo avanzato da biomasse lignocellulosiche. • 22 gennaio, Venezia (Porto Marghera), bioraffineria Enilive: primo esempio al mondo di conversione di una raffineria tradizionale in bioraffineria per la produzione di biocarburanti idrogenati HVO ottenuti al 100% da materie prime rinnovabili, in esercizio dal 2014. • 5 febbraio, San Donato Milanese (Milano), sede Eni.

Inoltre, il Viaggio della Fiamma Olimpica passerà in altri territori in cui Eni e le sue controllate sono presenti con impianti e siti produttivi: a Terni l’8 dicembre, a Livorno il 12 dicembre, a Porto Torres (Sassari) il 13 dicembre, a Priolo (Siracusa) il 18 dicembre, a Frosinone il 27 dicembre, a Potenza il 28 dicembre, a Ferrara il 7 gennaio, a Mantova il 19 gennaio e a Udine il 24 gennaio.

A essere protagonisti del Viaggio della Fiamma Olimpica, tra i 10.001 tedofori, anche persone che si sono candidate tramite Eni, che nei mesi scorsi aveva aperto a tutti la possibilità di proporsi per il Viaggio, e di persone Eni che correranno nelle località in cui vivono e lavorano, diventando parte del racconto collettivo che abbraccia l’intero Paese.

Protagoniste saranno anche le torce ‘Essential’, realizzate da Eni e Versalis, prime nella storia delle Olimpiadi ad aver ottenuto la certificazione di ReMade® con classe di appartenenza A, per il contenuto di materiale riciclato con cui sono state prodotte.