Share |

IL VOLLEY NOVARA TORNA ALLA VITTORIA IN TRASFERTA

Simone Adami

Novara - Forse ci vuole più tempo del previsto, ma è una vittoria novarese quella che risuona al palazzetto di Verbania. Il Volley Novara mette a segno l’ottava vittoria alla nona giornata di campionato di serie C: 3-2 contro Altea Altiora. Due punti che consentono di rimanere in seconda posizione, anche se a  due punti ora dalla capolista Biella. Sabato prossimo sarà proprio la sfida tra le due big dei piani altissimi a dare una scossa alla classifica. Adami (nella foto) schiera in campo la solita formazione con Crusca, Fracassina, Morandi, Pagani, Malgrati, Giacobbo, mentre il posto del libero è occupato da Cremona, che rimane in campo fino alla metà del secondo set, per lasciare poi il posto a Baccin. Nel primo parziale non c'è storia per gli avversari: i ragazzi si rivelano serrati al muro e alla difesa e l'attacco altro non è che una conseguenzavincente. Giacobbo firma il 12-6, il divario aumentae Crusca conferma (17-8). Verbania tenta l'aggancio e va in doppia cifra, ma si ferma a 11.

L'inizio sembra presagire un finale immediato e con i fiocchi e invece deve passare del tempo prima che arrivi. I ragazzi in campo trovano nebbia a banchi, riescono a rimanere in scia, ma con molta fatica e si fanno responsabili di tanti e tanti errori in battuta; il muro poco solido consente alla formazione di coach Franzini di guadagnare vantaggio. La lotta è comunque punto a punto, fino al 18-16. Verbania ottiene il massimo vantaggio (22-18) e poi vola via.

Fotocopia per il terzo set, la lotta punto a punto è equilibratada inizio a fine, Pagani e compagni tentano diriaprire il match, l’allenatore prova qualche cambio, ma nessuna carta scoperta è quella giusta. Turcich  prova a girare la sua e firma il 22-22, poi prova anche a  caricare la squadra sulle spalle ma non riesce ad andare oltre.

Adami incita la squadra e quelli che rimettono piede in campo sono ragazzi grintosi, che fanno della ritrovata difesa a muro la loro arma vincente.È il Novara delle grandi occasioni, il sestetto tenace che ha fatto tremare già altri avversari. Crusca sottoscrive il primo mini break (10-8), Pagani allunga (16-10). Due errori ospiti portano Verbania a 12, che si ferma lì.

Tie break spietato. Fracassina rimane in battuta per ben otto volte consecutive e il cambio campo arriva proprio all’8-0 novarese. È sempre il muro a risultare efficace, quello stesso muro sgretolatosi nel cuore del match e ricompattatosi per il gran finale. La chiusura è corale, Morandi, Pagani e compagni a turno chiudono un’azione. Verbania prova ancora, ma non riesce.

Coach Adami dopo la partita: «Nei due set centrali abbiamo regalato ogni palla agli avversari, siamo riusciti anche a sbagliare sei battute consecutive e sicuramente non possiamo permetterci questi tipi di errori, soprattutto perché dovremo poi giocare contro formazioni più ostiche e dovremo essere preparati; l’aspetto positivo è che quando invece siamo in campo con la testa si vede e non abbiamo così tanti rivali; è assurdo vincere due set piegando l’avversario e perderne due lottando così tanto; sono comunque contento dei due punti messi da parte, sono sempre importanti; dobbiamo lavorare sulla concentrazione».

Il vice presidente Luigi Malgrati: «Quando i ragazzi hanno giocato nei loro standard non hanno praticamente fatto vedere la palla agli avversari; la squadra deve riuscire a trovare continuità per non perdere punti preziosi e per mantenere equilibrio e solidità nel gruppo».

Altea Altiora- Volley Novara: 2-3 (11-25; 25-20; 25-23; 12-25; 8-15)

Altea Altiora: Faraci; Castano; Liera; Borghini; Frattini; Grandolini; Miani; Traversi; Betteo M.; Betteo A.; Stefanetta; Fusaro. All. Franzini.

Volley Novara: Pagani 18;Turcich; Morandi 3; Sganzetta; Malgrati 13; Bianchini; Crusca 13; Mollo; Giacobbo 7; Fracassina 3; Malerba; Baccini (L); Cremona (L). All. Adami.