Share |

IL WEEKEND DEL SETTORE GIOVANILE RAMCUBE

Novara - Prima dei risultati un piccolo spazio va dato al fatto che la società Volley Novara ha ospitato l’8 dicembre, alla palestra Fornara, la prima selezione in vista del Trofeo delle Province per la stagione 2016/17. La formazione maschile che rappresenterà il Comitato Fipav del territorio è guidata dallo “storico allenatore” Marco Calcaterra, che sceglierà i giocatori da portare con sé tra quelli provenienti da varie società: Altiora Verbania, Pavic Romagnano, San Rocco e naturalmente Volley Novara. Oltre 30 i ragazzi che hanno partecipato a questo primo allenamento. Molto nutrita, grazie all’ottimo lavoro che si sta facendo con il settore giovanile, la presenza dei giovani atleti novaresi, di cui ricordiamo i nomi: Baccan M., Boglio F., Burlone A., Benassi M., Ruggerone A., Tutone L., Marinone M., Ariatta A., Gatti G., Malandra M., Pavon A. A loro auguriamo di proseguire in questa bella avventura.

Passiamo ora ai risultati delle partite del fine settimana partendo dagli atleti più giovani.

L’Under 13 Ramcube ha portato a casa due ottime vittorie: la prima contro Biella con il risultato di 3 a 0, ottenuto grazie alle belle giocate e soprattutto per merito della notevole prestazione in battuta da parte di tutti i piccoli novaresi. Più difficile è stata la seconda gara contro Novi, dove i ragazzi del Ramcube hanno perso il primo set, per poi però vincere i due restanti parziali e così il match. Di entrambe le partite va sottolineata non solo la buona tenuta del gruppo, ma soprattutto la sua capacità di reagire, uniti, nei momenti di difficoltà.

Sabato 10 dicembre i ragazzi dell’Under 14 Ramcube Volley Novara hanno giocato contro Altiora Verbania, un avversario che si sapeva essere difficile. La partita si è conclusa con il punteggio di 3 a 0 per i ragazzi allenati da Calcaterra, ma i novaresi li hanno affrontati con lo spirito e la concentrazione giusti, mostrando progressi importanti, come sottolinea il presidente Roberto Crapa. Il primo set vede le due formazioni lottare punto a punto, solo nel finale infatti gli avversari riescono a mettere a segno dei punti decisivi, che gli permettono di allungare le distanze e ottenere così questo primo parziale. Nel secondo set invece gli avversari hanno saputo sfruttare un calo di concentrazione dei ragazzi di coach Barisone, che sono riusciti a riprendersi solo nel terzo set tenendo testa agli avversari fin quasi alla fine, quando i ragazzi di Verbania hanno mostrato la loro maggior esperienza, vincendo set e partita. Questa rimane comunque una bella prestazione anche se il lavoro da fare è ancora molto.

Domenica 11 ha giocato in casa l’Under 16 A Ramcube Volley Novara, che, contro Biella, ha portato a casa un sofferto 3 a 2 (25-17 / 25-16 / 17-25 / 15-25 / 15-11). Nei primi due set i novaresi hanno dato prova di un gioco ordinato, che ha messo in difficoltà gli avversari. Questi però non si sono fatti scoraggiare e aiutati anche da un momento di difficoltà dei novaresi si sono ripresi vincendo i successivi due set. Tutto si è deciso nel quinto parziale, dove i ragazzi di Rigamonti hanno saputo reagire e ritrovare la lucidità necessaria per portare a casa la vittoria. Positive le parole del dirigente Tutone che sottolinea l’ottima prestazione di tutti i ragazzi e la capacità di ritrovare la concentrazione, rispondendo bene nei momenti di difficoltà grazie anche alla capacità del gruppo di rimanere unito.

Infine dopo tre vittorie consecutive l’Under 18 Ramcube ha perso con onore in casa della capolista, Arti e mestieri per 3 a 0 (25-17 / 25-15 / 25-23). I novaresi sono scesi in campo con una formazione nuova a causa di alcune assenza tra i suoi giocatori. Nonostante la sconfitta sono da elogiare l’atteggiamento e la volontà dimostrate soprattutto nel terzo set, quando i ragazzi del Ramcube hanno saputo riaccendere la speranza di riaprire la partita. Tutto ciò fa ben sperare in vista del match che i novaresi affronteranno mercoledì sera contro il Sant’Anna, in casa, alla palestra Fornara.