Novara - Calendario alla mano, mancano “meno” di 60 giorni! Se l’estate è alle porte significa che… Sim Immobiliare Streetgames è alle porte! Quasi tutto pronto per l’edizione numero 19 della manifestazione sportiva che si svolgerà da sabato 21 giugno a domenica 29 giugno 2025. Un’unica tappa, quella di Novara città, quella che ci fatto diventare ciò che siamo oggi con grande orgoglio. La nostra peculiarità: un’organizzazione e un palinsesto ormai consolidati ma con tante novità per rendere ogni estate l’atmosfera ancora più speciale. Confermatissimi i quattro campi principali: basket, beach volley, calcio a cinque e padel (con tornei di qualificazione per il 2v2 femminile e il 2v2 maschile), tutti in piazza Martiri; sempre in piazza Martiri sarà presente anche l’area multisport, mentre piazza della Repubblica sarà teatro delle discipline da combattimento. Il “benessere” del palato invece sarà tutto concentrato in piazza Puccini, che diventa il cuore dello street food di Sim Immobiliare Streetgames 2025. Come di consueto sarà la sfilata delle associazioni, fissata per sabato 21 giugno, a dare il via alla festa sui campi e per il centro storico della città.
Tornei alla sera, Streetgames for children durante il giorno con i vari centri estivi e Grest a provare gratuitamente le discipline sportive (ogni anno circa mille giovanissimi si divertono provando attività nuove).
Appuntamento fisso anche Formid@bile, l’evento che mette l’accento sull’inclusività. Nuova è però la modalità: durante la settimana si terranno mini tornei/gare sui campi principali che coinvolgeranno squadre di atleti normodotati e diversamente abili. L’idea è che Formid@bile diventi sempre più la normalità, un momento di sport che come tale celebra le differenze e peculiarità in campo.
La novità più grande riguarda il progetto “Giving back”: con l’edizione 2025 nasce ufficialmente la “borsa di studio Streetgames”! L’iniziativa è stata resa possibile grazie a una serata natalizia organizzata dalla dirigenza Sg nel dicembre 2024 con gli amici più stretti e i sostenitori: da una classica tombolata di beneficenza (e grazie ad alcuni sponsor che hanno aperto ancora di più il loro cuore) sono stati raccolti 2.400 euro. Le borse di studio saranno due, del valore ciascuna di 1.200 euro: una femminile e una maschile. Come funziona? Questi i requisiti: l’atleta deve essere stato tesserato in una società sportiva per la stagione sportiva 2024/2025; la società sportiva deve partecipare a Streetgames 2025; l’atleta deve avere un impegno con la propria società sportiva di minimo 7 ore settimanali (escluse le competizioni sportive), deve essere iscritto a una scuola di secondaria, deve aver avuto un risultato scolastico, nell’anno 2024/2025, con una media minima del 7. La famiglia dell’atleta inoltre deve essere in una fascia Isee inferiore a € 25.000. Le candidature dovranno essere presentate al seguente indirizzo e-mail: amministrazione@streetgames.it entro e non oltre il 10 Giugno 2025.
Il presidente Michele Belletti: “Streetgames, un impegno ormai che è parte costante delle vite di tutta la nostra meravgliosa famiglia che conta tante persone al lavoro dietro le quinte. Torniamo nella nostra città, con un’unica tappa e per questo ancora più ricca di novità e appuntamenti e lo facciamo con il solito entusiasmo, anzi, è un pizzico in più ogni anno. Mettiamo come sempre al centro sport e persone con l’idea che si possa vivere il centro storico della nostra città con tanti momenti speciali, dallo sport in primis, alla musica, al puro piacere di stare con le persone”.