Share |

L’Union Brescia acciuffa all’ultimo il Novara Fc

Al “Mario Rigamonti” finisce 1-1
foto da www.novarafootballclub.it

Novara - È il subentrato Cazzadori a salvare la squadra di Diana dalla seconda sconfitta casalinga: decisiva la rete del pareggio al 95’ dei 96' di gioco. Invano il vantaggio iniziale realizzato da Valdesi e le ottime parate del classe 2004 Boseggia. Resta perciò l’amaro in bocca per un Novara che era veramente ad un passo dall’impresa e, soprattutto, dalla prima vittoria stagionale. Il calcio però è quello sport che ti insegna che, quando segni il vantaggio a inizio gara e poi subisci il dominio avversario, soprattutto a seguito di una doppia ammonizione che costringe la squadra a giocare in 10, il pareggio degli avversari prima o poi arriva... Ebbene sì, perché i gaudenziani sono finiti in 10 per la doppia ammonizione di Lanini, alla prima da titolare.  Quindi un Novara che, oltre all’infortunato Alberti, ha dovrà fare a meno di un’altra pedina offensiva per la prossima partita a Zanica.

Le statistiche a fine partita dicono che ad entrambi, in particolar modo all’Union Brescia, il pareggio sta stretto: la squadra di Zanchetta ha fatto un tiro in tutta la partita; il Brescia del neo proprietario Pasini ben 14. Una differenza che parla chiaro su come i piemontesi abbiano preferito gestire il vantaggio iniziale chiudendosi e giocando sulle ripartenze.

Discutibile la scelta della terna arbitrale di non concedere, dopo revisione al FVS, il rigore sullo 0-1 per i gaudenziani, dal momento che il replay lasciava qualche dubbio sulla decisione, essendoci una trattenuta e spinta in area di rigore.

L’allenatore Zanchetta ha dichiarato: "La prestazione della squadra è stata di grande sacrificio e a me interessa questo, in quanto i ragazzi hanno gli attributi, eccome! È chiaro che ciò deve essere consolidato partita dopo partita, avendo visto oggi una squadra vera che si aiuta a vicenda. Elogio infine al portiere Boseggia, che si è riscattato dopo la prestazione non convincente nel derby, evidenziando come abbia salvato tre-quattro episodi che potevano cambiare l’esito finale, in particolare l’ultimo tiro bresciano al 97’".

Prossima partita: domenica 28 settembre a Zanica contro l’Albinoleffe.

Nicolò Gentilcore