Novara - Si è concluso domenica 1° novembre a Torino, presso il Pala-ginnastica, il Campionato di Serie C Regionale per le ginnaste tesserate nella Categoria Allieve di Ginnastica Artistica Femminile. Tale Campionato è stato svolto a squadre e suddiviso in quattro livelli, in base all’età delle ginnaste partecipanti ed al grado di preparazione di ognuna. La Società Ginnastica Pro Novara 1881 è scesa in campo con due rappresentative, preparate e accompagnate in campo gara dalla Responsabile Tecnica Michela Fitto e dal tecnico Silvano Casagrande. Una squadra ha gareggiato nel livello C3/A, riservato a giovanissime ginnaste (classe 2005/06/07) con un programma tecnico adeguato all’età, ed un’altra squadra invece per il Campionato di C/2, con un programma tecnico molto più complesso.
Le prime a scendere in campo gara sono state le nostre piccole ginnaste Vittoria Chiarini e Rachele Piazzi, classe 2007, ed esordienti in questa palcoscenico importante del Campionato di C3/A, Le quali ci hanno regalato bellissime emozioni e, nonostante alcune imprecisioni dovute alla mancanza d’esperienza al termine della gara si sono posizionate al 17° posto.
Margherita Veggiotti e Nicole Cavanna (nella foto), ginnaste esperte, si sono presentate pronte e determinate ad affrontare la seconda e decisiva prova del Campionato di Serie C/2, che, alla fine della competizione hanno soddisfatto solo in parte le aspettative. L’esecuzione non perfetta di alcuni elementi nuovi inseriti nel programma per potenziare il valore di partenza degli esercizi, hanno condizionato il risultato finale della squadra consolidando l’ottavo posto nella classifica finale.
Soddisfazioni invece a livello dei singoli attrezzi, dove Nicole, classe 2005, realizza il miglior punteggio di tutta la competizione al corpo libero, premiata con punti 17,25 su un punteggio massimo di 18,00 grazie alla Sua elegante esecuzione degna della massima attenzione. Margherita, classe 2003, ginnasta veterana della nostra Società, porta un notevole contributo alla squadra, evidenziando una grossa potenzialità nei salti al volteggio, attrezzo a lei molto congeniale, mentre alle parallele asimmetriche ha presentato un esercizio totalmente nuovo e di difficile esecuzione, che le è valso il quinto miglior punteggio della gara (15,85).
Non ci resta ora che aspettare la fase conclusiva da parte di tutte le Regioni del Campionato di Serie C/2 per verificare le ammissioni alla Finale Nazionale di Jesolo dove solo 60 Squadre provenienti da ogni parte d’Italia si sfideranno in una appassionante Competizione di altissimo livello Tecnico.